Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Zucchine alla scapece con la menta

L'angolo della tradizione: ricette, ingredienti, modalità di cottura, aneddoti e tutto quello che vorrete raccontare sulle tradizioni nostre e di altri paesi.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Zucchine alla scapece con la menta

Messaggioda MariaRomano » 14/09/2014, 19:55

Zucchine a' scapece 024.jpg
Zucchine a' scapece 024.jpg (141.26 KiB) Osservato 12649 volte

Vi scrivo la nostra ricetta, quella di famiglia.
Occorrono preferibilmente zucchine San Pasquale abbastanza grosse di circonferenza, menta fresca, poco aglio, aceto, olio evo, sale fino.
Non ho le dosi perchè a casa mia si opera in genere, ad occhio e a braccio :)

Si tagliano le zucchine fresche, già lavate, a fette tonde, non troppo spesse.
Le rondelle si fanno asciugare bene all'aria e si friggono in abbondante olio extra vergine d'oliva fino ad una leggera colorazione nocciola.
Si scolano, quindi, una volta che sono state fritte tutte, si condiscono a strati, con aceto, poco aglio, le foglioline di menta fresca e sale fino .

Si fanno riposare per almeno un giorno, coperte, perchè si insaporiscano meglio, prima di consumarle.
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Zucchine alla scapece con la menta

Messaggioda TeresaDeMasi » 14/09/2014, 20:47

Prima domanda, quali sono le zucchine san pasquale? non conosco. Io uso quelle strette e lunghe... chissaà in cosa differiscono, nel risultato. Ne hai idea?
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Zucchine alla scapece con la menta

Messaggioda CookingRosa » 19/09/2014, 11:30

Da me, ad esempio, preferiamo usare le zucchine romanesche.
Anch'io prima di friggerle le faccio stare al sole per un'oretta, così assorbono meno olio :D
Avatar utente
CookingRosa
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/11/2013, 15:21
Località: Baiano (AV)

Re: Zucchine alla scapece con la menta

Messaggioda MariaRomano » 19/09/2014, 15:27

Partendo da zucchine varietà S. Pasquale come queste in foto o anche più grosse (qui qualche notizia sulla var. S. Pasquale http://www.sito.regione.campania.it/agricoltura/tipici/tradizionali/zucchino-san-pasquale.html)

IMG_0225 Scapece.JPG
IMG_0225 Scapece.JPG (83.97 KiB) Osservato 12599 volte


le zucchine alla scapece con la menta le preparo così:

si tagliano le zucchine lavate, a fette tonde, non troppo spesse e rondelle si fanno asciugare bene

a.jpg
a.jpg (82.98 KiB) Osservato 12599 volte


poi, si friggono in abbondante olio extra vergine d'oliva fino ad una leggera colorazione nocciola

b2.jpg
b2.jpg (86.26 KiB) Osservato 12599 volte


quindi, una volta che sono state fritte tutte le rondelle, si condiscono a strati con aceto, poco aglio, menta fresca ed un pizzico di sale fino

d.jpg
d.jpg (171.5 KiB) Osservato 12599 volte


Si fanno riposare almeno un giorno prima di consumarle, affinché si insaporiscano meglio :sad:
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00


Torna a Tradizioni in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code