Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Pizza piena (chiena) di Pasqua

L'angolo della tradizione: ricette, ingredienti, modalità di cottura, aneddoti e tutto quello che vorrete raccontare sulle tradizioni nostre e di altri paesi.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Pizza piena (chiena) di Pasqua

Messaggioda MariaRomano » 31/03/2015, 15:19

Vorrei condividere la ricetta della pizza piena (chiena) di Pasqua, una torta rustica, antica e molto saporita, che mi viene da nonna Maria, da Napoli quindi.
Non è molto conosciuta come i suoi parenti stretti, casatiello e tortano, ma da noi in famiglia, viene ancora oggi molto apprezzata.
E' molto semplice da preparare.

pizza piena forum.jpg
pizza piena forum.jpg (124.19 KiB) Osservato 15689 volte


Ingredienti:

Per l'mpasto (1 kg):
660 g di farina 00 di buona qualità, 12 g lievito di birra, 400 g di acqua circa, 4 g sale
Impastare come d'abitudine e far lievitare fino al raddoppio

100 g ca. di sugna buona
8 uova
un pizzico di sale
80 g ca di pecorino romano grattugiato
50 g ca di parmigiano stagionato grattugiato
pepe nero macinato al momento

Ripieno del peso totale di 600 g circa composto da cubetti di:

salame napoletano
provolone semipiccante
caciocavallo semi stagionato, anche affumicato
ventresca (pancetta tesa)

Procedimento:

una volta pronta la pasta per il pane, ovvero una volta lievitata fino al raddoppio, sgonfiarla e rilavorarla stemperandola con le uova, aggiunte poche per volta, aggiungere la sugna e tutti gli altri ingredienti.
Quando è tutto ben amalgamato, mettere l'impasto in una teglia ben unta di sugna.
Lasciare lievitare tutta la notte in un posto riparato.
Infornare alla temperatura di 180° C per almeno un’ora o fino a che la pizza non sarà ben colorita.

fetta pizza piena - Copia.JPG
fetta pizza piena - Copia.JPG (94.77 KiB) Osservato 15689 volte
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Pizza piena (chiena) di Pasqua

Messaggioda rimmel » 31/03/2015, 18:15

Maria sai che non conoscevo questa versione? da noi si fa con un guscio di frolla semi dolce o pasta di pane e con il ripieno di uova,salumi e formaggio. Proprio per la presenza di tante uova non la gradisco molto, invece la tua versione mi piace tanto. E' complicato stemperare la pasta lievitata con le uova?
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: Pizza piena (chiena) di Pasqua

Messaggioda TeresaDeMasi » 31/03/2015, 22:48

neanche io conosco questa versione, mai vista. Quasi quasi la faccio a irene che dice che manco pastiere vuole quest'anno e sul salato non resiste. Antonia, la tua l'hai già messa? non mi ricordo, praticamente è un mega rustico napoletano, giusto? :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Pizza piena (chiena) di Pasqua

Messaggioda rimmel » 01/04/2015, 8:14

TeresaDeMasi ha scritto:neanche io conosco questa versione, mai vista. Quasi quasi la faccio a irene che dice che manco pastiere vuole quest'anno e sul salato non resiste. Antonia, la tua l'hai già messa? non mi ricordo, praticamente è un mega rustico napoletano, giusto? :)

Teresa io non l'ho mai fatta proprio perchè non mi piace, la faceva mamma. Non è come il rustico perchè manca la ricotta, è una frittatona all'interno della frolla: Questa di maria invece sarà buonissima.
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: Pizza piena (chiena) di Pasqua

Messaggioda TeresaDeMasi » 02/04/2015, 17:30

rimmel ha scritto:
TeresaDeMasi ha scritto:neanche io conosco questa versione, mai vista. Quasi quasi la faccio a irene che dice che manco pastiere vuole quest'anno e sul salato non resiste. Antonia, la tua l'hai già messa? non mi ricordo, praticamente è un mega rustico napoletano, giusto? :)

Teresa io non l'ho mai fatta proprio perchè non mi piace, la faceva mamma. Non è come il rustico perchè manca la ricotta, è una frittatona all'interno della frolla: Questa di maria invece sarà buonissima.
antonia


Intanto spero di partire con questa di maria questo we. Vediamo. :)
/grazie.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Pizza piena (chiena) di Pasqua

Messaggioda MariaRomano » 05/04/2015, 10:11

rimmel ha scritto:E' complicato stemperare la pasta lievitata con le uova?
antonia

Non è complicato, specialmente se metti l'impasto in planetaria con la foglia e lasci fare tutto a lei :grin:
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00


Torna a Tradizioni in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code