Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Chiacchere (Cenci, Frappe, Bugie) di carnevale

L'angolo della tradizione: ricette, ingredienti, modalità di cottura, aneddoti e tutto quello che vorrete raccontare sulle tradizioni nostre e di altri paesi.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Chiacchere (Cenci, Frappe, Bugie) di carnevale

Messaggioda Jade » 10/02/2005, 14:18

L'altro ieri ho provato la ricetta per le cosiddette "chiacchere", "cenci", "frappe" o come altro sono chiamate...però non ho ottenuto il risultato che desideravo. Beh...erano venute buone ma non erano croccanti e friabili come quelle che si comprano in pasticceria.
Ho sentito dire che esiste anche una ricetta che prevede di cuocerle in forno invece che fritte...qualcuno sa qualcosa a proposito? Forse sono proprio quelle al forno che vengono più leggere e sottili...
Avatar utente
Jade
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 26/05/2004, 13:29

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: "Chiacchere" di Carnevale

Messaggioda athena » 10/02/2005, 19:28

Jade ha scritto:L'altro ieri ho provato la ricetta per le cosiddette "chiacchere", "cenci", "frappe" o come altro sono chiamate...però non ho ottenuto il risultato che desideravo. Beh...erano venute buone ma non erano croccanti e friabili come quelle che si comprano in pasticceria.
Ho sentito dire che esiste anche una ricetta che prevede di cuocerle in forno invece che fritte...qualcuno sa qualcosa a proposito? Forse sono proprio quelle al forno che vengono più leggere e sottili...

No, no fritte son buone! prova la mia ricetta. Da noi vengono chiamati crostoli, e ti assicuro che con la mia ricetta vanno a ruba.
La trovi su
http://www.granpampel.it/cucina/crostoli.htm
Avatar utente
athena
 
Messaggi: 752
Iscritto il: 05/04/2004, 12:31
Località: Trieste

Messaggioda trizzi » 04/03/2006, 19:57

athena, le ho provate due giorni fa, le mie prime chiacchiere! :D

eccole
Immagine

in ufficio credo abbiano durato mezzora...
Avatar utente
trizzi
 
Messaggi: 1050
Iscritto il: 24/08/2004, 11:25
Località: Ginevra

Re: "Chiacchere" di Carnevale

Messaggioda nanninella55 » 06/03/2006, 14:44

Jade ha scritto:L'altro ieri ho provato la ricetta per le cosiddette "chiacchere", "cenci", "frappe" o come altro sono chiamate...però non ho ottenuto il risultato che desideravo. Beh...erano venute buone ma non erano croccanti e friabili come quelle che si comprano in pasticceria....


le devi tirare la pasta più sottile ... più sottili sono e più si gonfiano e sono croccanti e friabili


Jade ha scritto:Ho sentito dire che esiste anche una ricetta che prevede di cuocerle in forno invece che fritte...qualcuno sa qualcosa a proposito?....


quelle al forno sono impastate e fritte con la sugna e poi , forse, passate al forno, ma ne dubito che in vita loro vedano il forno

Jade ha scritto: Forse sono proprio quelle al forno chevengono più leggere e sottili...


non esistono solo cotte al forno
se leggi bene la ricetta di una qualsiasi frappa o ecc ecc noterai che è una pasta frolla e nessuna pasta frolla ha la caratteristica friabilità delle chiacchiere se è cotta al forno
in effetti le chiacchiere cenci ecc ecc è solo una pasta frolla fritta

nb non dimenticarti di mettere un liquore secco nell'impasto, molte volte è quello che fa la differenza, vedrai come riesci a tirarle sottili se aggiungi liquore e fai riposare un'oretta l'impasto prima di tirarlo
Avatar utente
nanninella55
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 15/06/2005, 9:31
Località: Salerno

Messaggioda lamù » 06/03/2006, 16:17

Per me è molto importante che siano fritte pochissimo.
Le frappe non devono colorarsi per niente, devono rimanere giallino chiaro.
lamù
 

Messaggioda ila » 07/03/2006, 16:12

Fritte sono più buone io metto anche un pochino di vin santo (pochino si fa per dire) perchè prendono sapore non metto l'anice non lo sopporto.
Avatar utente
ila
 
Messaggi: 427
Iscritto il: 15/06/2005, 22:07
Località: Pistoia

Re: Chiacchere (Cenci, Frappe, Bugie) di carnevale

Messaggioda HarryJohon » 26/12/2014, 14:43

Every me è molto importante che siano fritte pochissimo.

Le frappe non devono colorarsi every niente, devono rimanere giallino chiaro
Decrease your exam stress by using our latest [url=http://www.vceexams.com/]vce crack[/url] and best quality [url=http://www.vceexams.com/vce-exam/]vce player[/url] and [url=http://www.vceexams.com/vce-player/]vce file[/url] We provide with 100% pass guarantee along with [url=http://www.pittstate.edu/]www.pittstate.edu[/url] and [url=http://en.wikipedia.org/wiki/Southern_California_University_of_Health_Sciences]Southern California University of Health Sciences[/url]
HarryJohon
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 26/12/2014, 14:37

Re: Chiacchere (Cenci, Frappe, Bugie) di carnevale

Messaggioda paperinik » 03/02/2015, 18:54

Ricetta trovata in rete su vari siti è catalogata come ricetta del maestro Massari. L'ho fatta già due o tre volte e devo dire che è' strepitosa. Impasto fatto riposare anche fino al giorno dopo e tirate all'ultima tacca della nonna papera, si mantengono croccanti anche il giorno dopo...ciao


FARINA 00 FORTE GR 500 (MANITOBA)
ZUCCHERO GR 60
BURRO GR 60
SALE GR 5
UOVA GR 175
MARSALA GR 50
SCORZA DI LIMONE GRATTUGIATA 1
BACCELLO DI VANIGLIA 1

image.jpg
image.jpg (64.51 KiB) Osservato 23451 volte



image.jpg
image.jpg (54.14 KiB) Osservato 23451 volte
alessandro g.
Avatar utente
paperinik
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/03/2014, 10:14
Località: Villa Adriana

Re: Chiacchere (Cenci, Frappe, Bugie) di carnevale

Messaggioda PMF » 05/02/2015, 13:56

Ottime dall'aspetto, e ricetta sicura. Farei due osservazioni, richiamando quanto detto sopra:
- una punta in meno di colore (toglile qualche secondo prima)
- sfoglia piu' sottile, devi vedere la mano in trasparenza, per evitare le bolle
Esteticamente non ci starebbe male un taglio con la rotella in centro al pezzo, come spesso si sua per le chiacchiere
PMF
 
Messaggi: 963
Iscritto il: 31/08/2007, 15:40

Re: Chiacchere (Cenci, Frappe, Bugie) di carnevale

Messaggioda paperinik » 19/02/2015, 15:24

qualcuno ha da proporre qualche ricetta diversa da provare insieme?
alessandro g.
Avatar utente
paperinik
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/03/2014, 10:14
Località: Villa Adriana


Torna a Tradizioni in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code