Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Gatto' di patate

L'angolo della tradizione: ricette, ingredienti, modalità di cottura, aneddoti e tutto quello che vorrete raccontare sulle tradizioni nostre e di altri paesi.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: Gatto' di patate

Messaggioda rimmel » 14/03/2009, 13:12

TeresaGennarino ha scritto:Sono tentata di usare gli stampi per le delizie che mi ha regalato antonia... che ne dite? :roll:

teresa, io una volta li ho usati per fare gli sformatini di scarole stufate ripieni,se imburrati e spolverati bene si sformano senza difficoltà.
antonia
Ultima modifica di rimmel il 14/03/2009, 13:42, modificato 1 volta in totale.
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Gatto' di patate

Messaggioda TeresaDeMasi » 14/03/2009, 13:21

rimmel ha scritto:
TeresaGennarino ha scritto:Sono tentata di usare gli stampi per le delizie che mi ha regalato antonia... che ne dite? :roll:

teresa, io una volta li ho usati per fare i sformatini di scarole stufate ripieni,se imburrati e spolverati bene si sformano senza difficoltà.
antonia


Mi trattiene solo un dubbio... che siano troppo piccoli! :shock:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Gatto' di patate

Messaggioda rimmel » 14/03/2009, 13:41

TeresaGennarino ha scritto:
Mi trattiene solo un dubbio... che siano troppo piccoli! :shock:

E' vero sono proprio piccini,dipende a chi sono destinati e cos'altro c'è da mangiare.
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: Gatto' di patate

Messaggioda TeresaDeMasi » 14/03/2009, 13:54

rimmel ha scritto:
TeresaGennarino ha scritto:
Mi trattiene solo un dubbio... che siano troppo piccoli! :shock:

E' vero sono proprio piccini,dipende a chi sono destinati e cos'altro c'è da mangiare.
antonia


Anto', ma sai che mi e' venuto un dubbio? Il buone del gatto' e' la crosta superiore, se lo giro - quando lo sformo - perdo in sapore e in estetica. Devo trovare un'altra soluzione... manco gli usa e getta vanno bene. Per assurdo, meglio il silicone che almeno ha il fondo piatto e la crosta puo' andare su.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Gatto' di patate

Messaggioda TinaZappacosta » 14/03/2009, 15:10

TeresaGennarino ha scritto:Anto', ma sai che mi e' venuto un dubbio? Il buone del gatto' e' la crosta superiore, se lo giro - quando lo sformo - perdo in sapore e in estetica. Devo trovare un'altra soluzione... manco gli usa e getta vanno bene. Per assurdo, meglio il silicone che almeno ha il fondo piatto e la crosta puo' andare su.


La crosta croccantella è meravigliosa, per forza va salvaguardata :D Teresa potresti fare così utilizzando comunque gli stampini usa e getta: per sformarlo non c'è bisogno di girare i mini gattò se fai 4 taglietti sui bordi superiori dello stampino e poi tiri verso il basso i 4 lembi che ne deriveranno. Lo sbucci a mò di banana per intenderci. Non ti resterà che impiattare :)
Tina
http://www.mollicadipane.blogspot.com/

"Mani materne impastano poesia e verità. Nel pane sta scritta l’equità. Questa sì è storia eterna: le chiamate alla luce della lanterna" (Leonardo Sinisgalli)
Avatar utente
TinaZappacosta
 
Messaggi: 640
Iscritto il: 14/07/2008, 0:31
Località: Potenza

Re: Gatto' di patate

Messaggioda TeresaDeMasi » 15/03/2009, 2:17

Alla fine, ha funzionato il silicone. Neanche il tuo metodo, tina, non ho capito perche'.

cena_marcop.jpg
cena_marcop.jpg (70.8 KiB) Osservato 29152 volte
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Gatto' di patate

Messaggioda Primavera » 15/03/2009, 16:28

Fatta e già mangiata, non tutta, in verità (ervamo solo in 2...). L'ho fatta in un'unica teglia, mi è piaciuta molto, ma va accompagnata da una salsa, altrimenti resta un po' mappazzosa. Unica variante: non ho usato il salame che, cotto, proprio non mi piace, mi sembra che il grasso cuocendo tiri fuori il rancido; ho messo il prosciutto cotto. La rifarò senz'altro,anche perchè è comoda da portare al lavoro.
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: Gatto' di patate

Messaggioda TinaZappacosta » 15/03/2009, 22:08

TeresaGennarino ha scritto:Alla fine, ha funzionato il silicone. Neanche il tuo metodo, tina, non ho capito perche'

Perchè che problemi hai avuto? Ma gli stampini li hai imburrati e passati di pane grattugiato? L'importante però è che tu abbia risolto :)
Tina
http://www.mollicadipane.blogspot.com/

"Mani materne impastano poesia e verità. Nel pane sta scritta l’equità. Questa sì è storia eterna: le chiamate alla luce della lanterna" (Leonardo Sinisgalli)
Avatar utente
TinaZappacosta
 
Messaggi: 640
Iscritto il: 14/07/2008, 0:31
Località: Potenza

Re: Gatto' di patate

Messaggioda Fruttarolo » 18/04/2009, 17:29

Anche gli stampi usa e getta in alluminio per muffin credo possano andare bene.
Almeno per quanto riguarda la torta di zucchine "funzionano".
Fruttarolo
 

Re: Gatto' di patate

Messaggioda TeresaDeMasi » 26/10/2014, 14:45

Lo rimando su, che devo fare un finger food per un concorso a base di salumi, devo utilizzare un'ottima pancetta piacentina che mi hanno mandato, e voglio prendere ispirazione da questo. Poi, penso che utilizzerò coppapasta e sacca per dolci, per ottenre un finger food un po' carino.
Dopo vi racconto. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Gatto' di patate

Messaggioda PMF » 26/10/2014, 20:06

Avendo la pancetta, comincia a a foderare l'interno dle coppapasta con la fetta sottilissima di pancetta. poi mi dici :)
PMF
 
Messaggi: 963
Iscritto il: 31/08/2007, 15:40

Re: Gatto' di patate

Messaggioda TeresaDeMasi » 26/10/2014, 21:10

Fatto, e mentre lo facevo mi è venuta voglia di giocare con contrasti di sapore e di consistenze.

gatto.png
gatto.png (359.72 KiB) Osservato 27182 volte


Ho accompagnato il gatto' con una salsina di miele al passito, ottenuta mescolando a caldo la riduzione che faccio di solito con il vino bianco a del buon miele millefiori. E ho spolverizzato con ganella di pistacchio. Bel contrasto, inaspettato all'assaggio, e estremamente gradevole ed aromatico.

gatto.png
gatto.png (361.75 KiB) Osservato 27182 volte


Domani metto la ricetta completa, dato che ha superato l'esame.
gatto.png
gatto.png (361.75 KiB) Osservato 27182 volte
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Gatto' di patate

Messaggioda steart » 12/01/2016, 14:16

sono in giro per generino e mi sono imbattuto in questo thread: giusto una precisazione circa salame-prosciutto/si-no nell'impasto (di cui sopra da qualche parte): Jeanne Carola Francesconi parla di salame O PROSCIUTTO (suppongo non cotto, ma non specificato)
s
steart
 
Messaggi: 364
Iscritto il: 17/12/2012, 17:42

Precedente

Torna a Tradizioni in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 26 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code