ringrazio Rossella per la sua ricetta delle paste di mandorla!
a Natale ci è stata regalata una scatola di paste artigianali di mandorle e di pistacchi, che tutti hanno trovato squisiti.
leggendo sulla scatola, erano fatti di mandorle (o pistacchi), zucchero, albumi e miele.
avevo un albume avanzato e poco più di un etto di mandorle (pelate e sbucciate), quindi ho deciso di provare a farli: ho pesato tanto zucchero quanto il peso delle mandorle, le ho messe nel mixer per tritarle a farina (aggiungendo verso la fine un paio di cucchiai di zucchero): poi ho aggiunto il restante zucchero e l'albume e ho lasciato che la macchina faticasse al posto mio. è venuto fuori un impasto morbido, abbastanza giallo (infatti non sapevo se avevo fatto giusto, quelli di Rossella nelle foto del sito erano chiari) poi gli ho dato la forma di un salame con l'aiuto di zucchero a velo, ho fatto tanti rotolini e li ho modellati a forma di piccole S; in forno sono diventati bianchi bianchi; quando li ho tirati fuori erano tenerissimi, poi raffreddandosi hanno fatto una sottile crosticina, mantenendo un cuore morbido.
sono stati divorati e gli assaggiatori li hanno molto molto apprezzati, con mia enorme soddisfazione! li ho trovati semplicissimi da fare e molto veloci.
(purtroppo non ho fatto foto, non ho la macchinetta digitale e ora mi ha abbandonato anche quella del cellulare...
)
Make a backup copy of your soul.