da tarallo » 06/04/2010, 16:09
Francesca, non so cosa sia il Talismano, ma parlava di ricetta tradizionale ed è una fonte attendibile? Perché non ho mai sentito parlare di funghi nella torta pasqualina (non conosco quella autentica ligure, ma ne ho sempre fatta una molto simile senza sapere che in Liguria ce ne fosse una tradizionale... Poi quando in Emilia ho scoperto l'erbazzone/scarpazzone ho pensato che la mia fosse simile a questo, infine, recentemente, ho scoperto la torta pasqualina genovese/ligure) e prima di fare affidamento su una ricetta data per tradizionale, solitamente, cerco di confrontare più fonti.
Poi, di quali funghi si parla? Porcini? E, a differenza che in tutte le altre ricette che abbia letto, manca lo zafferano.
La pasta non mi sembra più leggera della phyllo, anzi se vogliamo proprio trovare il pelo nell'uovo pare che la vera phyllo si faccia senz'olio nel'impasto (l'olio si usa solo per sfogliare, spennellando tra uno strato di pasta e l'altro, come hai fatto tu). Invece per quanto riguarda la pasqualina ligure avevo capìto ‒ forse erroneamente ‒ che la pasta fosse come quella della fugassa cö formaggio de Réccu di Recco (quella che dovrebbe essere ripiena di prescinseûa ma che più comunemente si prepara con stracchino o crescenza) cioè fatta con un consistente quantitativo d'olio (per quanto riguarda la focaccia recchese ho sentito parlare addirittura di impasti di soli farina e olio, senz'acqua).