Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Pasqualina e borek agli spinaci

L'angolo della tradizione: ricette, ingredienti, modalità di cottura, aneddoti e tutto quello che vorrete raccontare sulle tradizioni nostre e di altri paesi.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: Pasqualina e borek agli spinaci

Messaggioda claudia » 14/10/2008, 9:22

Fiammy ha scritto:non ho parole, la torta pasqualina è tutta un'altra cosa!


Grazie per avere messo anche la versione che prepari tu. Però magari potevi dirlo scegliendo altre parole, non trovi? ;-)
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Pasqualina e borek agli spinaci

Messaggioda TeresaDeMasi » 14/10/2008, 10:30

Fiammy ha scritto:Scusate se mi intometto,ma ho letto tutto quello che avete detto sulla torta pasqualina...non ho parole, la torta pasqualina è tutta un'altra cosa!


Urka, sei quasi piu' cattiva di me nei momenti peggiori! :twisted:

/grazie della ricetta, non e' che magari hai anche una foto per chi - come me - non l'hai vista?
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Pasqualina e borek agli spinaci

Messaggioda Fiammy » 15/10/2008, 19:59

Mi dispiace se vi sono sembrata brusca e cattiva nel mio commento,non era assolutamente mia intenzione.Dovete sapere però, che per noi liguri la torta pasqualina è una cosa molto seria,mille sono le torte di verdura che prepariamo nei modi più diversi,ognuno ha la sua ricetta che modifica liberamente in base ai propri gusti,ma la torta pasqualina no, è una ed una sola.Forse è per questo che quando l'ho vista un po' "maltrattata",me lo passate? qui, dove si parla di trdizioni di cucina,non ho resistito all'impulso di puntualizzare.Non vogliatemene.
Per ciò che concerne le fotografie,purtroppo non ne ho,ma vi prometto che fotograferò senz'altro la prima pasqualina che farò.
Un salutone a tutti,ciao
Fiammy in cucina
Fiammy
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 15/11/2006, 19:18
Località: Liguria

Re: Pasqualina e borek agli spinaci

Messaggioda TeresaDeMasi » 15/10/2008, 20:18

Fiammy ha scritto:Un salutone a tutti,ciao


E noi attenderemo con ansia proprio perche' la cattiveria sulle tradizioni e' una delle caratteristiche fondamentali di questo forum. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Pasqualina e borek agli spinaci

Messaggioda tarallo » 06/04/2010, 16:09

Francesca, non so cosa sia il Talismano, ma parlava di ricetta tradizionale ed è una fonte attendibile? Perché non ho mai sentito parlare di funghi nella torta pasqualina (non conosco quella autentica ligure, ma ne ho sempre fatta una molto simile senza sapere che in Liguria ce ne fosse una tradizionale... Poi quando in Emilia ho scoperto l'erbazzone/scarpazzone ho pensato che la mia fosse simile a questo, infine, recentemente, ho scoperto la torta pasqualina genovese/ligure) e prima di fare affidamento su una ricetta data per tradizionale, solitamente, cerco di confrontare più fonti.
Poi, di quali funghi si parla? Porcini? E, a differenza che in tutte le altre ricette che abbia letto, manca lo zafferano.
La pasta non mi sembra più leggera della phyllo, anzi se vogliamo proprio trovare il pelo nell'uovo pare che la vera phyllo si faccia senz'olio nel'impasto (l'olio si usa solo per sfogliare, spennellando tra uno strato di pasta e l'altro, come hai fatto tu). Invece per quanto riguarda la pasqualina ligure avevo capìto ‒ forse erroneamente ‒ che la pasta fosse come quella della fugassa cö formaggio de Réccu di Recco (quella che dovrebbe essere ripiena di prescinseûa ma che più comunemente si prepara con stracchino o crescenza) cioè fatta con un consistente quantitativo d'olio (per quanto riguarda la focaccia recchese ho sentito parlare addirittura di impasti di soli farina e olio, senz'acqua).
tarallo
 
Messaggi: 270
Iscritto il: 01/04/2010, 11:04
Località: Due Sicilie

Re: Pasqualina e borek agli spinaci

Messaggioda Paolina » 30/03/2013, 0:04

riporto su vista la festività magari a qualcuno può interessare...domani la preparo con la versione di Marta :)

viewtopic.php?f=10&t=16464
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

Precedente

Torna a Tradizioni in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code