da Fiammy » 14/10/2008, 2:05
Scusate se mi intometto,ma ho letto tutto quello che avete detto sulla torta pasqualina...non ho parole, la torta pasqualina è tutta un'altra cosa!
Ora ve la spiego:x6 persone
per la sfoglia:
600gr.di farina
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
per il ripieno:
Kg.1,5 di foglie di bietola già private delle coste,gr.80 di parmigiano reggiano grattuggiato,1 cucchiaio di maggiorana fresca tritata,500gr di quagliata (in alternativa si può usare la ricotta),2 cucchiai di farina,3/4 cucchiai di olio extravergine per condire,sale.
per la confezione della torta:
7 uova,olio extra vergine per ungere la teglia e le sfoglie.burro, sale e pepe.
procedimento:
con la farina fare la classica fontana,versarvi l'olio,un pizzico di sale e tanta acqua tiepida sufficiente ad ottenere un impasto morbido e liscio.Dividerlo in 8/10 palline e lasciarle riposare coperte da uno strofinaccio umido. Lavare le bietole,arrotolarle e tagliarle a striscioline come fossero tagliatelle e lessarle in acqua bollente salata.Appena cotte,scolarle e strizzarle bene,porle in una capiente insalatiera e unire il parmigiano e la maggiorana tritata.
A parte, metter la quagliata in un canovaccio, annodarlo come per fare un sacchetto e stringerlo bene per far sgocciolare via tutto il siero,appena sarà ben asciutta unite 2 cucchiai di farina, 20 gr. di parmigiano, 3/4 cucchiai di olio ,sale e pepe e amalgamare il tutto.
Prendere le palline di impasto una alla volta e con il mattarello fare una sfoglia il più possibile sottile aiutandovi anche con il dorso delle mani facendo attenzione a non lacerarla.Deve essere quasi trasparente.
Ungere il fondo di una teglia e stendervi una dopo l'altra 4/5 sfoglie avendo l'accortezza di spennellarle di olio sopra e sotto escluso l'ultima. Su questa stendere le bietole,irrorare un poco di olio e ricoprire con la quagliata;con un cucchiaio ricavare 7 fossette in ciascuna delle quali sgusciare un uovo(senza romperlo) da condire con sale e una nocciolina di burro.
Ora, con le rimanenti palline di impasto rifare le sfoglie e porle,unte da entrambe le pari,sulla farcia cercando di tenerle staccate le une dalle altre soffiandoci aria (con una cannuccia).Pareggiare i bordi delle sfoglie in modo che siano tutti della stessa misura e arrotolarli su se stessi per fare il cordone di chiusura.Pennellare ancora la sfoglia e soprattutto il bordo che una volta cotto sarà croccante.
Cuocere in forno a 200° per circa 50 minuti. La si consuma calda o tiepida ma è veramente eccezzionale da fredda.
Le sfoglie in origine erano 33 e la tradizione racconta che, per rispetto del capofamiglia,in ogni casa si incidessero le iniziali del suo nome sul cordone della torta.
Fiammy in cucina