Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Pizza frettolosa

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

Pizza frettolosa

Messaggioda TeresaDeMasi » 07/03/2008, 0:20

Ad impasto diretto, quella che faccio quando ho fretta. Da una ricetta di rodante, che ho modificato usando un terzo del lievito previsto ed aumentando l'idratazione (uso cento grammi in piu' di acqua per chilo di farina). Sostituisco 200 grammi di farina, poi, con 200 grammi di semola rimacinata.

Immagine

Immagine

Non e' la pizza di adriano, ma ha di buono che e' superveloce. Il che, a volte, non guasta.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Pizza frettolosa

Messaggioda cinzietta » 07/03/2008, 9:19

spettacolo! l'hai cotta su pietra refrattaria nespà?
Avatar utente
cinzietta
 
Messaggi: 849
Iscritto il: 25/06/2004, 9:57
Località: Palermo

Re: Pizza frettolosa

Messaggioda claudia » 07/03/2008, 9:44

Pizza frettolosa ed anche sfocata. :D
Bellissimo cornicione. Mi sa che mi tocca proprio accattarmi una refrattaria.
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: Pizza frettolosa

Messaggioda TeresaDeMasi » 07/03/2008, 10:13

claudia ha scritto:Pizza frettolosa ed anche sfocata. :D
Bellissimo cornicione. Mi sa che mi tocca proprio accattarmi una refrattaria.


Ci avrei anche le foto a fuoco totale. Ma a me MI piaceva il cornicione, appunto. Ecco, fa' conto che non sia la foto di una pizza ma di un cornicione... :P

/la refrattaria ci vuole, ci vuole... 8-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Pizza frettolosa

Messaggioda robychi » 07/03/2008, 10:16

TeresaGennarino ha scritto:/la refrattaria ci vuole, ci vuole... 8-)


Sì ma diteci dove si può comprare!!! Io non riesco a trovarla e mi devo inventare sistemi che poco mi piacciono.... :no:
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: Pizza frettolosa

Messaggioda SteO153 » 07/03/2008, 10:20

robychi ha scritto:Sì ma diteci dove si può comprare!!! Io non riesco a trovarla e mi devo inventare sistemi che poco mi piacciono.... :no:

O la fai a casa (su internet gira la "ricetta") o le trovi in un negozio di materiali edili.
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: Pizza frettolosa

Messaggioda TeresaDeMasi » 07/03/2008, 10:49

SteO153 ha scritto:
robychi ha scritto:Sì ma diteci dove si può comprare!!! Io non riesco a trovarla e mi devo inventare sistemi che poco mi piacciono.... :no:

O la fai a casa (su internet gira la "ricetta") o le trovi in un negozio di materiali edili.


Mai sentito :grin:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Pizza frettolosa

Messaggioda PMF » 07/03/2008, 11:16

robychi ha scritto:
TeresaGennarino ha scritto:/la refrattaria ci vuole, ci vuole... 8-)


Sì ma diteci dove si può comprare!!! Io non riesco a trovarla e mi devo inventare sistemi che poco mi piacciono.... :no:


paginegialle.it
settore: materiali edili. il piu' vicino a casa. "matoni refrattari". sono materiale comune, per qualunque camino costruito in casa.
vanno bene anche i mercatoni tipo edilkamin/tutto per il giardinaggio. spesso hanno il amteriale per piccoli lavori e decori (i nanetti da giardino et similia)

Paolo
PMF
 
Messaggi: 963
Iscritto il: 31/08/2007, 15:40

Re: Pizza frettolosa

Messaggioda TeresaDeMasi » 11/03/2008, 23:19

PMF ha scritto:paginegialle.it
settore: materiali edili. il piu' vicino a casa. "matoni refrattari". sono materiale comune, per qualunque camino costruito in casa.
vanno bene anche i mercatoni tipo edilkamin/tutto per il giardinaggio. spesso hanno il amteriale per piccoli lavori e decori (i nanetti da giardino et similia)

Paolo


Oggi, comunque, su IHC hai linkato questo sito, magari e' utile:
http://www.daltoscano.com/ricerca.php?P ... ave=pietra
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Pizza frettolosa

Messaggioda iugi » 12/03/2008, 9:46

Bella pizza. Mi ispira tre domande:
Quanto tempo di lievitazione gli dai?
Pensi che si possa aumentare ancora l'idratazione?
Usi a stessa farina indicata nella ricetta?
Ultima modifica di TeresaDeMasi il 12/03/2008, 9:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio ridotto per eccessivo quoting
Avatar utente
iugi
Moderatore ganzo
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: 14/12/2006, 13:27
Località: Salerno e Cosenza

Re: Pizza frettolosa

Messaggioda TeresaDeMasi » 12/03/2008, 9:54

iugi ha scritto:Bella pizza. Mi ispira tre domande:
Quanto tempo di lievitazione gli dai?
Pensi che si possa aumentare ancora l'idratazione?
Usi a stessa farina indicata nella ricetta?


Il tempo ormai non lo calcolo piu': riduco la quantita' di lievito a seconda del tempo che ho: in genere, comunque, mi mantengo intorno alle quattro ore: metto tutto nel kenwood, impasto e lascio li'. Poi, formo le palline e lascio li' un'altra ora.
Sull'idratazione: dipende dalle farine. Io ho indicato una quantita' "sicura", ma avendo confidenza con gli impasti, credo si possa aumentare un po'. E sulla farina, in linea di massima si': uso la stessa. E' la pizza che faccio quando ho fretta, quando non ho deciso di mettere sul il poolish la sera prima: quindi la preparo senza troppi riguradi. :oops:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Pizza frettolosa

Messaggioda robychi » 12/03/2008, 12:06

PMF ha scritto:
robychi ha scritto:
TeresaGennarino ha scritto:/la refrattaria ci vuole, ci vuole... 8-)


Sì ma diteci dove si può comprare!!! Io non riesco a trovarla e mi devo inventare sistemi che poco mi piacciono.... :no:


paginegialle.it
settore: materiali edili. il piu' vicino a casa. "matoni refrattari". sono materiale comune, per qualunque camino costruito in casa.
vanno bene anche i mercatoni tipo edilkamin/tutto per il giardinaggio. spesso hanno il amteriale per piccoli lavori e decori (i nanetti da giardino et similia)

Paolo


Grazie! Ho chiamato un po' di posti che vendono materiale edile... Hanno le mattonelle refrattarie ma queste, visto le piccole dimensioni, devono essere montate utilizzando malta refrattaria e non so cos'altro. Troppo complicato per me... Speravo si trovasse qualcosa di già pronto, cioè dei mattoni di più grandi (ho un forno largo 90cm), invece pare di no...

Per Teresa: quella che si vede in questo thread, nella foto con il pane in verticale come è fatta?
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: Pizza frettolosa

Messaggioda TeresaDeMasi » 12/03/2008, 12:26

robychi ha scritto:Per Teresa: quella che si vede in questo thread, nella foto con il pane in verticale come è fatta?


E' una pietra refrattaria, comprata in un negozio di materiali edili. Di piu', puo' dirti PMF che la conosce "dal vivo".
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Pizza frettolosa

Messaggioda iugi » 12/03/2008, 12:51

Io ho trovato, al primo tentativo, in un negozio di materiali edili dei mattoncini refrattari utilizzati nella costruzione di forni per pizza. Sono alti circa 3 cm. Le dimensioni dei lati non le ho sottomano ma nel mio forno (un normale forno da incasso) ne entrano 6 (due però li ho dovuti leggermente ridurre con un seghetto).
Immagino che a Milano non avrai problemi a trovarli.
Funzionano benissimo!


[/quote]

Grazie! Ho chiamato un po' di posti che vendono materiale edile... Hanno le mattonelle refrattarie ma queste, visto le piccole dimensioni, devono essere montate utilizzando malta refrattaria e non so cos'altro. Troppo complicato per me... Speravo si trovasse qualcosa di già pronto, cioè dei mattoni di più grandi (ho un forno largo 90cm), invece pare di no...

Per Teresa: quella che si vede in questo thread, nella foto con il pane in verticale come è fatta?[/quote]
Avatar utente
iugi
Moderatore ganzo
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: 14/12/2006, 13:27
Località: Salerno e Cosenza

Re: Pizza frettolosa

Messaggioda sdonk » 12/03/2008, 13:06

TeresaGennarino ha scritto:
robychi ha scritto:Per Teresa: quella che si vede in questo thread, nella foto con il pane in verticale come è fatta?


E' una pietra refrattaria, comprata in un negozio di materiali edili. Di piu', puo' dirti PMF che la conosce "dal vivo".


L'ho comprata anche io da un negozio di materiali edili, mi hanno detto che è la mattone refrattario per la base dei forni a legna (costo 1.5€).
Olio extravergine d'oliva pugliese
www.fontanadelcavallo.com
Avatar utente
sdonk
Santo Subito!!!
 
Messaggi: 4469
Iscritto il: 07/10/2005, 19:24
Località: Londinium

Prossimo

Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code