Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

U STRATTU

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

Re: U STRATTU*

Messaggioda claudia » 01/09/2008, 18:30

Che spettacolo questo post!
Ne ho rimediati due vasetti in Grecia di un qualcosa di molto simile allo strattu, sono proprio curiosa di aprirli per sentire come sono. Quello che ho assaggiato spalmato sottilissimo su delle bruschette era molto buono.
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: U STRATTU

Messaggioda Linda » 01/09/2008, 20:45

sica ha scritto:
Linda ha scritto:Fra l’altro il sanminiatese, in questo periodo specialmente, è un pomodoro eccezionale, che si usa non solo per il concentrato (sarebbe un peccato limitarlo solo a questo). E’ tutta polpa, ha pochissima acqua, pochissimi semi, molto carnoso, saporito, sembra che sia già concentrato da solo.

Non è che avresti qualche foto di questo pomodoro? :)


L'unico che avevo in casa è questo, che però è un po' piccolo. Di norma sono un po' più grandi, con ancora più rughe e si arricciano fino quasi a chiudersi su se stessi (questo l'ha appena accennato). Se nell'orto ne trovo altri più rappresentativi sostituisco la foto.

Immagine

Non hanno poi caratteristiche molto diverse dai vari costoluti, la differenza maggiore è che i grinzosi sono legati generalmente a coltivazioni private come la nostra o comunque locali (e stagionali), oltre al fatto che probabilmente è un tipo di pomodoro che ha trovato in questa zona clima e terreno ideali, consentendoci di avere, qui, un prodotto migliore rispetto ad altre varietà.
Avatar utente
Linda
 
Messaggi: 316
Iscritto il: 11/11/2003, 13:18
Località: Fucecchio, FI

Re: U STRATTU

Messaggioda sica » 02/09/2008, 13:30

Bellino assai. In effetti è molto simile al nostro costoluto. Forse il rosso è meno intenso, ma dipenderà dalla maturazione. Dopo l'esperienza di quest'anno, mi sono convinto che l'anno prossimo un po' di piantine di pomodoro le faro' mettere in campagna. Mi sono scocciato di mangiare in estate pomodori troppo acquosi. :-)
Avatar utente
sica
 
Messaggi: 3457
Iscritto il: 17/08/2006, 12:20
Località: Catania

Re: U STRATTU*

Messaggioda sENZApretese » 04/09/2008, 22:02

Bellissimo post, Sica.
Mi hai fatto tornar bambina :grin:
Mia madre lo faceva sempre, ma procedeva in maniera diversa: cuoceva il pomodoro con solo un po' di sale, lo passava al passapomodoro (allora a manovella 8-) ), poi cuoceva un altro po' la salsa ottenuta e infine la stendeva al sole sulle assi di legno inclinate, facendo dei solchi per far defluire l'acqua. A noi bambini toccava rimescolare... e affondavamo spesso il dito nel pomodoro :sad:
Ogni anno faccio la salsa di pomodoro (quest'anno 160 kg di corleonese biologico, non irrigato), ma non ho mai preparato l' astrattu, se la prossima settimana farà caldo come dicono le previsioni proverò col tuo metodo.
Enza
Avatar utente
sENZApretese
 
Messaggi: 770
Iscritto il: 11/08/2006, 18:00
Località: provincia di Palermo

Re: U STRATTU*

Messaggioda sica » 05/09/2008, 10:05

sENZApretese ha scritto: se la prossima settimana farà caldo come dicono le previsioni proverò col tuo metodo.


Occhio all'umidità. ;-)
Avatar utente
sica
 
Messaggi: 3457
Iscritto il: 17/08/2006, 12:20
Località: Catania

Re: U STRATTU

Messaggioda TeresaDeMasi » 26/07/2015, 12:01

Mando su, visto che è stagione. E visto che devo inaugurare l'essiccatore. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: U STRATTU

Messaggioda salutistagolosa » 26/07/2015, 12:54

TeresaDeMasi ha scritto:Mando su, visto che è stagione. E visto che devo inaugurare l'essiccatore. :)

mi fai vedere una foto del tuo essiccatore? magari coi pomodori dentro!
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: U STRATTU

Messaggioda TeresaDeMasi » 26/07/2015, 13:57

salutistagolosa ha scritto:
TeresaDeMasi ha scritto:Mando su, visto che è stagione. E visto che devo inaugurare l'essiccatore. :)

mi fai vedere una foto del tuo essiccatore? magari coi pomodori dentro!



Per i pomodori c'e' tempo, devo ancora comprarli. Il modello comunque è questo:

Immagine

E spero di giocarci parecchio. Per esempio, anche la parmigiana di zucchine, viene meglio con le zucchine asciugate al sole, secondo la ricetta tradizionale. Per non parlare poi della scapece... :)
Insomma, ho un po' di cose da provare. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: U STRATTU

Messaggioda salutistagolosa » 26/07/2015, 16:55

bellissimo, sembra entrarci un sacco di roba tra l'altro!
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: U STRATTU

Messaggioda TeresaDeMasi » 26/07/2015, 16:59

salutistagolosa ha scritto:bellissimo, sembra entrarci un sacco di roba tra l'altro!



sono 5 cassettini, dopo taglio le zucchine e le secco leggermente, e poi provo a farci una parmigiana dietetica.
/mi sa che dividiamo questo post, in qualcosa tipo USARE L'ESSICCATORE... per non inquinare il post di sica... che dici? :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: U STRATTU

Messaggioda salutistagolosa » 26/07/2015, 23:06

TeresaDeMasi ha scritto:
salutistagolosa ha scritto:bellissimo, sembra entrarci un sacco di roba tra l'altro!



sono 5 cassettini, dopo taglio le zucchine e le secco leggermente, e poi provo a farci una parmigiana dietetica.
/mi sa che dividiamo questo post, in qualcosa tipo USARE L'ESSICCATORE... per non inquinare il post di sica... che dici? :)


certamente! Che poi, e' vero che l'essiccatore costa un botto, ma insomma in un forum di fissati come questo, magari ci metti idee in testa per compleanni/natali/anniversari... :grin:
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Precedente

Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code