Roberto mi ha invitato a inserire delle foto, anche se fossero già apparse in altri
fora. Per queste non apro un'altra discussione poiché già c'è questa in argomento e dunque non mi sembra il caso. Se ho sbagliato i moderatori provvederanno a spostare l'intervento.
Questo è un tramezzino che ho fatto nel 2008, uno dei primi o proprio il primo che feci,
PreparazioneCotto, con prova piegaturaFettaTrattandosi di prodotto tradizionale (il rustico è stato inventato nella nostra città nel 1969), gli ingredienti sono gli stessi che usa Antonia: base per pizza condita con pomodoro, basilico, olio e.v.o., una spolverata di pepe nero, una manciata di formaggio grana grattugiato, fiordilatte o provola e fette di prosciutto cotto sino a occupare tutta la superficie, il tutto ricoperto con uno strato di pasta sfoglia, preferibilmente steso sottile e bucherellato. A giudicare dalle foto, in quella circostanza spennelai la parte superiore con dell'uovo sbattuto, ma di solito preferisco il latte (a metà cottura).
Al posto del prosciutto cotto, è possibile utilizzare del salame. L'ho visto anche con la scarola, al panificio Serlini di Afragola ad esempio (e forse in qualche rosticceria di Napoli).
/Queste foto son migliori, vero, Piero?