Ecco una ricetta che mi è piaciuta molto, insieme al warabi mochi, che posterò prossimamente, perchè mi sono dimenticata di fotografarlo
per 4 persone
Carneda carpaccio 8 fette, Asparagi se grossi 4,se sottili 8, carota 1, cornetti 20 circa
Fecola di patate
Olio di oliva
Salsa: Mirin 1tz, salsa di soia ½ tz , zucchero C1+ ½
(“C” significa cucchiaio, “c” cucchiaino. “tz” è tazza, 200cc.)
1. Preparate le verdure. Sbucciate e bollite gli asparagi, togliere le estremità ai cornetti,tagliate la carota a fettine a forma di cornetti,bollite tutti due insieme, scolateli. (Li abbiamo fatti cuocere al vapore)
2. Mettete sale e pepe sulla carne, con gli asparagi, fate un rotolino, fate con carota e cornetti insieme un altro rotolino.
- involtini 1.jpg
- (30.87 KiB) Scaricato 56 volte
3. Infarinate i rotolini con fecola di patata.
- involtini2.jpg
- (30.92 KiB) Scaricato 56 volte
4. Preparate la salsa nella pentola,mettete Mirin,dopo averlo bollito , aggiungete salsa di soia e zucchero, mescolando bene, chiudete il fuoco.
5. Prendete la padella e mettete 2C di olio,quando la padella è ben calda, mettete i rotolini,fateli rosolare quando sono dorati aggiungete la salsa, cuoceteli per 2 o 3 minuti.
- involtini3.jpg
- (61.36 KiB) Scaricato 56 volte
6. Serviteli tagliati in piccoli cilindri
- involtini 4.jpg
- (52.61 KiB) Scaricato 56 volte
Mirin è un vino di riso usato solo come ingrediente da cucina. Si può sostituire con Sake( vino di riso)+ 1/2C zucchero.
La verdura che si vede nell'ultima foto è il ciuffo dei rapanelli lavato e saltato con pochissimo olio
La nostra insegnante ci ha detto che è un piatto anche estivo, da mangiare freddo, durante i pic nic, oppure da mettere nei bento per il pranzo fuori casa.