Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Melanzane al cioccolato

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

Re: Melanzane al cioccolato

Messaggioda viruta » 04/08/2012, 17:01

pasqua75 ha scritto:Confesso che questo connubio non mi ha mai convinto.... :shock:


provare per credere ;-)
viruta - laura lau - oleum (sono sempre io... personalità sfaccettata :))

in vino veritas, in oleo salus
http://associazioneoleum.blogspot.it/
Avatar utente
viruta
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 21/09/2011, 11:21
Località: salerno

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Melanzane al cioccolato

Messaggioda TeresaDeMasi » 04/08/2012, 17:15

viruta ha scritto:
TeresaGennarino ha scritto:Laura, perche' non solo panna?

anche solo panna... ma quanta? deve sostituire 200g di acqua + 65g di condensato + 15g di burro

comunque adesso scendo a prendere le melanzane, ci sentiamo fra un po' :)


280 gr in totale su cui presumibilmetne una parte di zucchero (40 gr?) che forse eviterei non amando i dolci troppo dolci e circa un 5 per cento di grassi. Poca roba, manco serve, secondo me: usando un buon cioccolato. io userei solo latte, riservandomi di ammorbidire con burro fuso qualora fosse necessario. Ma vediamo se guiustino pesca la sua ricetta...
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Melanzane al cioccolato

Messaggioda viruta » 04/08/2012, 18:21

TeresaGennarino ha scritto:280 gr in totale su cui presumibilmetne una parte di zucchero (40 gr?) che forse eviterei non amando i dolci troppo dolci e circa un 5 per cento di grassi. Poca roba, manco serve, secondo me: usando un buon cioccolato. io userei solo latte, riservandomi di ammorbidire con burro fuso qualora fosse necessario. Ma vediamo se guiustino pesca la sua ricetta...


tenendo presente che il condensato è molto zuccherato e che il cioccolato che ho è il novi 72% credo che un po' di zucchero ci voglia ma non troppo... assaggerò :sad:
sono appena tornata con melanzane e strega (che non avevo) però a casa ho trovato un liquore al caffè che fece mia madre mettendo in infusione i chicchi, molto profumato. credo che userò quello e un po' di misto spezie.
a dopo :)
viruta - laura lau - oleum (sono sempre io... personalità sfaccettata :))

in vino veritas, in oleo salus
http://associazioneoleum.blogspot.it/
Avatar utente
viruta
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 21/09/2011, 11:21
Località: salerno

Re: Melanzane al cioccolato

Messaggioda Primavera » 04/08/2012, 18:50

melanzane e cioccolato non le ho mai provate, ma le melanzane fritte non rilasciano troppo olio? vanno asciugate? A casa ho una ricetta di Knam, lunedi' la posso copiare.
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: Melanzane al cioccolato

Messaggioda zuppa » 04/08/2012, 20:48

Oltre la Nestlé c'é in giro un altra marca, b&b mi pare che sia, comunque, il web é pieno di ricette di latte condensato, anzi, mi sarebbe paiciuto farne uno aromatizzato allllimone.

Comunque questa ricetta mi ha sempre incuriosito. Non la farei mai perché la mangerei solo io, però però...
Avatar utente
zuppa
 
Messaggi: 1217
Iscritto il: 10/11/2006, 17:50

Re: Melanzane al cioccolato

Messaggioda viruta » 04/08/2012, 22:41

Primavera ha scritto:melanzane e cioccolato non le ho mai provate, ma le melanzane fritte non rilasciano troppo olio? vanno asciugate? A casa ho una ricetta di Knam, lunedi' la posso copiare.


appena cominciato ho un altro dubbio: salare le melanzane o no?
alla fine ho deciso per il sì anche per la tua osservazione, perché mi pare che le fette messe un po' sotto sale e sciacquate assorbano poi meno olio in frittura, tra l'altro vanno anche infarinate. inoltre ho deciso di seguire l'indicazione di De Riso di usare olio evo + strutto visto che ne devo far fuori un po' :roll:

...work in progress...
viruta - laura lau - oleum (sono sempre io... personalità sfaccettata :))

in vino veritas, in oleo salus
http://associazioneoleum.blogspot.it/
Avatar utente
viruta
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 21/09/2011, 11:21
Località: salerno

Re: Melanzane al cioccolato

Messaggioda viruta » 04/08/2012, 22:43

zuppa ha scritto:Oltre la Nestlé c'é in giro un altra marca, b&b mi pare che sia, comunque, il web é pieno di ricette di latte condensato, anzi, mi sarebbe paiciuto farne uno aromatizzato allllimone.

Comunque questa ricetta mi ha sempre incuriosito. Non la farei mai perché la mangerei solo io, però però...

hai ragione! le ho trovate anch'io e le proverò ma per questo giro proviamo senza
viruta - laura lau - oleum (sono sempre io... personalità sfaccettata :))

in vino veritas, in oleo salus
http://associazioneoleum.blogspot.it/
Avatar utente
viruta
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 21/09/2011, 11:21
Località: salerno

Re: Melanzane al cioccolato

Messaggioda MariaRomano » 05/08/2012, 7:40

Nella versione di Ponticelli, che si prepara tradizionalmente per la Madonna della Neve, le melanzane con la cioccolata sono farcite con amarena, cedro candito, uva passa. In genere, dopo la prima frittura, vengono farcite di amarena, poi passate in una crema di uova, cacao, zucchero e rifritte. Poi messe in una teglia a strati, alternati e cosparsi di cioccolato fondente, cedro e uva passa. Quindi infornate, poi raffreddate in frigo.
Onestamente, quello che ne viene fuori non mi ha mai convinta ed è per questo motivo che sperimento rivisitazioni secondo il mio gusto personale.
Poi ci sono le melanzane con l'amarena, fritte, farcite a due a due, infarinate, passate nell'uovo e ri fritte (indorate e fritte), mangiate come parte di un fritto misto, non per dolce.
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: Melanzane al cioccolato

Messaggioda viruta » 05/08/2012, 17:57

LA MIA VERSIONE DELLE MELANZANE AL CIOCCOLATO DI SAL DE RISO
(fra parentesi le dosi originali, in rosso le mie aggiunte o sostituzioni)

Per le melanzane
1kg di melanzane di qualità violetta
50g di cacao amaro in polvere
(150g) 100g di zucchero
5g di cannella
sale fino
farina 00
olio extravergine di oliva
strutto

Per la salsa al cioccolato
quantità per circa 1,5 dosi

(65g di latte condensato) NO
(200g di acqua) NO
(15g di burro) NO
400g panna fresca
125cl latte fresco intero

(120g) 150g di zucchero
(40g) 60g di cacao amaro in polvere
(5g) 7g di amido di mais
(35g) 5og di cioccolato fondente Nero Novi al 72%
(70g di liquore "Incontri" Sal De Riso) un bicchierino di liquore casalingo al caffè

Per decorare
60g di frutta candita a dadini
10g di granella di nocciole
10g di mandorle a filetti

Sbucciate le melanzane, tagliatele a fette, cospargetele di sale fino e lasciatele scolare per 10 minuti. Sciacquatele e asciugatele con un telo di cotone o con carta da cucina. Infarinatele e friggetele. Ancora tiepide passate le fette, su entrambi i lati, nella miscela di cacao, zucchero e cannella.

Preparate la salsa al cioccolato. In un tegame riunite tutti gli ingredienti secchi tranne il cioccolato e stemperate con la panna e il latte. Ponete su fuoco basso e mescolando portate a bollore per circa 3 minuti. Lasciate raffreddare qualche minuto e poi incorporate il cioccolato a pezzetti. Quando la salsa sarà tiepida aromatizzate con il liquore. Disporre in una terrina di vetro o ceramica le melanzane e la salsa a strati cominciando e finendo con la salsa (come una parmigiana). Decorate eventualmente con frutta candita, granella di nocciole e mandorle. Servite il dolce a circa +10°C.

CONSIDERAZIONI:
- per esigenze di tempo io ho fritto ed 'impanato' la sera prima, conservando in frigo le fette stese in strati separati su di un vassoio, la mattina dopo ho fatto la salsa e composto il dolce quando era ancora tiepida
- la dose della salsa mi sembrava poca rispetto alle melanzane e quindi ne ho fatta 1/2 dose in più calcolandomi tutti gli ingredienti a partire da 400g di panna (che ho usato in sostituzione di acqua + latte condensato + burro). il composto a freddo era troppo consistente e quindi ho fatto l'aggiunta dei 125g di latte. dopo la cottura la consistenza della salsa mi è sembrata giusta ma la quantità è stata appena sufficiente.
- ho diminuito la quantità di zucchero sia nell''impanatura' che nella salsa dove era previsto il latte condensato che è molto dolce
- lo abbiamo assaggiato oggi a pranzo dopo circa 5 ore di frigo, tirandolo fuori mezz'ora prima, ed era ancora molto slegato tanto da non essere facilmente porzionabile. il sapore è buono ma secondo me necessita di un riposo più lungo sia per il gusto che per la struttura.
- le fette vanno mantenute di uno spessore di circa 6/8mm perché rimangano morbide dopo la cottura, più sottili diventano troppo secche e dure
- di seguito metto un passo passo fatto alla buona con il cellulare, non mi sgridate per i contenitori di alluminio usa e getta che già lo ha fatto la Capa :-o 8O
appena la figlia mi sistema l'unica foto decente (perché l'ha fatta lei!) della porzione la aggiungerò, anche se decisamente non è venuto molto fotogenico! :-(
viruta - laura lau - oleum (sono sempre io... personalità sfaccettata :))

in vino veritas, in oleo salus
http://associazioneoleum.blogspot.it/
Avatar utente
viruta
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 21/09/2011, 11:21
Località: salerno

Re: Melanzane al cioccolato

Messaggioda viruta » 05/08/2012, 18:18

581.jpg
melanzane pronte da sciacquare
581.jpg (87.95 KiB) Osservato 17853 volte

588.jpg
catena di montaggio per frittura
588.jpg (103.62 KiB) Osservato 17853 volte

594.jpg
impanatura
594.jpg (111.04 KiB) Osservato 17853 volte

2012-08-05 11.36.33.jpg
la salsa
2012-08-05 11.36.33.jpg (108.44 KiB) Osservato 17853 volte
viruta - laura lau - oleum (sono sempre io... personalità sfaccettata :))

in vino veritas, in oleo salus
http://associazioneoleum.blogspot.it/
Avatar utente
viruta
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 21/09/2011, 11:21
Località: salerno

Re: Melanzane al cioccolato

Messaggioda viruta » 05/08/2012, 18:20

2012-08-05 12.14.44.jpg
gli strati
2012-08-05 12.14.44.jpg (123.44 KiB) Osservato 17853 volte

2012-08-05 12.24.45.jpg
finito e decorato
2012-08-05 12.24.45.jpg (133.09 KiB) Osservato 17853 volte
viruta - laura lau - oleum (sono sempre io... personalità sfaccettata :))

in vino veritas, in oleo salus
http://associazioneoleum.blogspot.it/
Avatar utente
viruta
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 21/09/2011, 11:21
Località: salerno

Re: Melanzane al cioccolato

Messaggioda TeresaDeMasi » 05/08/2012, 18:43

Che è molto bella lo si vede, inutile spendere altre parole. Attendiamo resoconto dell'assaggio, e magari foto della fetta. :)
E tanti saluti a de riso e al suo latte condensato. :grin:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Melanzane al cioccolato

Messaggioda salutistagolosa » 05/08/2012, 23:16

domanda: ma con tutta la cioccolata che c'e', la melanzana si sente ancora, o e' solo questione di consistenza?
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: Melanzane al cioccolato

Messaggioda Primavera » 06/08/2012, 11:42

ho controllato sul libro di Knam, in realta' la sua e' una mousse al cioccolato con le melanzane caramellate al forno e poi altre melanzane saltate in padella vengono inserite nella muosse con i lamponi freschi. E' proprio un'altra ricetta... :)
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: Melanzane al cioccolato

Messaggioda SteO153 » 06/08/2012, 12:12

TeresaGennarino ha scritto:Il latte condensato è quello della nestle', figurarsi se in costiera usavano questo. :))

Veramente il latte concetrato non è della Nestlé. Il latte condensato è stato inventato in America quando la Nestlé ancora non esisteva.
Alla fine è un dolce fatto con melanzane e cioccolato, che non hanno veramente niente di campano (come la metà degli ingredienti usati non sono campani), non vedo perché non usare il latte condensato. :-)
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

PrecedenteProssimo

Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code