Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Quale marca di farina?

Il forum dedicato al per-corso sul pane: per provare ad imparare a fare il pane in casa in compagnia.

Quale marca di farina?

Messaggioda TeresaDeMasi » 14/10/2013, 22:04

Ho proposto la coop: mi scrivete qui se la trovate o no? così decidiamo quale usare. Aspetto i vostri post. :)

Io la trovo, per esempio. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Quale marca di farina?

Messaggioda rosa2013 » 14/10/2013, 22:15

Io la trovo facilmente :)
rosa2013
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 19/01/2013, 8:39
Località: Mercato San Severino (SA)

Re: Quale marca di farina?

Messaggioda TeresaDeMasi » 14/10/2013, 22:48

A proposito di farine, avete visto questo articolo su dissapore sul confronto tra diverse farine da super? sono però 00 ma mi pare interessante.
http://www.dissapore.com/grande-notizia ... st-farine/


1002561z.jpg
1002561z.jpg (43.66 KiB) Osservato 24738 volte


Le farine Coop hanno grosso modo questi valori:
- tipo 0 (secondo etichetta indicata per pane, pizze e focacce) W 250;
- tipo 00 (secondo etichetta indicata per la preparazione di dolci) W 180-200;
-
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Quale marca di farina?

Messaggioda gaia » 14/10/2013, 23:34

Io trovo facilmente la coop. Sia 0 che 00.
Ma ultimamente,tra quelle del super, preferisco la viviverde coop (quella bio) che è una 00 ma con più proteine di quella 'normale'.
Scusate l'approssimazione sulla percentuale esatta, ma al momento non l'ho in dispensa e non vorrei dare i numeri.. :grin:
Avatar utente
gaia
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 14/08/2009, 12:03
Località: Firenze

Re: Quale marca di farina?

Messaggioda TeresaDeMasi » 14/10/2013, 23:42

L'importante è scegliere una farina che siamo in grado di trovare tutti, o fornire i valori in modo da consentire una facile sostituzione. Della coop 0 sono in grado di fornire i valori, della viviverde non so nulla, purtroppo. Mai usata. :-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Quale marca di farina?

Messaggioda gaia » 15/10/2013, 0:07

Domani vado a fare la spesa e vi faccio sapere la percentuale di proteine.
Teresa, la viviverde non la trovi alla tua coop?
Avatar utente
gaia
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 14/08/2009, 12:03
Località: Firenze

Re: Quale marca di farina?

Messaggioda TeresaDeMasi » 15/10/2013, 0:15

io sì ma ci sono quelli che vivono all'estero e che non trovano manco la coop. Quindi occorre fornire i valori di questa, W compreso e magari P/L in modo da consetire a tutti di avere farine simili...
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Quale marca di farina?

Messaggioda Unaltranapoletana » 15/10/2013, 0:54

Non mi pare che vi sia una coop. dalle mie parti. Domani cercherò quella più vicina e ti faccio sapere.
Unaltranapoletana
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 27/03/2007, 21:47
Località: Napoli

Re: Quale marca di farina?

Messaggioda capsicum » 15/10/2013, 2:05

Anche io uso la viviverde bio della coop. Se pensiamo di usare una farina della coop questa è migliore. Ma non ho una confeziove in casa, ho solo la semola e il kamut :( ... Quindi non posso darsi i parametri, per ora.
Cecilia Deni
------------
Time is a drug. Too much of it kills you
capsicum
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 17/04/2006, 11:56
Località: Bologna

Re: Quale marca di farina?

Messaggioda MariaRomano » 15/10/2013, 8:33

Da me la coop non c'è, dovrei procurarmela, altrimenti ne cerco una con valori reologici simili
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: Quale marca di farina?

Messaggioda rimmel » 15/10/2013, 9:38

Io posso trovarla.
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: Quale marca di farina?

Messaggioda TeresaDeMasi » 15/10/2013, 9:46

Ripeto: non ho proposto la migliore ma una di cui abbiamo noti i valori. Per permettere a chi, come steart, non riesce di sicuro a trovare coop. Oltretutto mi ha scritto ieri che ha pure problemi di accesso, in questi giorni. :-)
Quindi vanno bene tutte, ma servono i valori. Anche trovati in rete, se ci riuscite. Io ci ho provato senz risultato. :)
Poi, l'importante non sarà tanto avere la stessa marca quanto una farina simile per proprietà.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Quale marca di farina?

Messaggioda Macripa » 15/10/2013, 19:30

TeresaGennarino ha scritto:Ho proposto la coop: mi scrivete qui se la trovate o no? così decidiamo quale usare. Aspetto i vostri post. :)

Io la trovo, per esempio. :)


Io purtroppo non ho Coop nelle immediate vicinanze, fatta eccezione per una Coop-ina-ina-ina a 4 km da casa ma che però la sera chiude alle 19 e quindi per me è inaccessibile, visto che arrivo a casa alle 19,30. Detto ciò, la 0 del Mulino Spadoni non va bene?
Considerate la vostra semenza. Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.
Avatar utente
Macripa
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/12/2011, 18:43

Re: Quale marca di farina?

Messaggioda Macripa » 15/10/2013, 20:06

TeresaGennarino ha scritto:Ripeto: non ho proposto la migliore ma una di cui abbiamo noti i valori. Per permettere a chi, come steart, non riesce di sicuro a trovare coop. Oltretutto mi ha scritto ieri che ha pure problemi di accesso, in questi giorni. :-)
Quindi vanno bene tutte, ma servono i valori. Anche trovati in rete, se ci riuscite. Io ci ho provato senz risultato. :)
Poi, l'importante non sarà tanto avere la stessa marca quanto una farina simile per proprietà.


Sulla confezione che ho in casa non sono riportati i valori della 0 di Spadoni, ma li ho trovati in rete ed eccoli:
=> Farina “0” D’America Gran Mugnaio prodotta da Mol.Spadoni in
confezioni da kg 1 è una farina rinforzata con miscele di grani
esteri di forza ( grano tenero americano tipo “ Manitoba” e “
Northerm Spring” ) creata per la grande distribuzione organizzata e
indicata per impasti a lunga lievitazione quali pane ,dolci lievitati
e pizza. I valori alveografici sono W = 330-360 (+/- 5%) PL =
0.50-0.65 (+/- 8%).

Ovviamente io non so neanche di cosa sto parlando, quindi se qualcuno volesse spiegarmi...... 8-)
Considerate la vostra semenza. Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.
Avatar utente
Macripa
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/12/2011, 18:43

Re: Quale marca di farina?

Messaggioda TeresaDeMasi » 15/10/2013, 20:27

Macripa ha scritto:[
Ovviamente io non so neanche di cosa sto parlando, quindi se qualcuno volesse spiegarmi...... 8-)


E' una farina troppo forte rispetto alla coop che ha 250 w. Ti verrebbe una focaccia più asciutta, essendo più forte assorbe più acqua, e più gommosa a paritù di tempo di lievitazione. Per capire cosa sono quei valori, ho aperto una discussione in questo forum- C'e' un documento da leggere, poi se ne puo' discutere. .)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Prossimo

Torna a Proviamo a panificare in compagnia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code