Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Aspretto di pomodoro di Niko Romito

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

Aspretto di pomodoro di Niko Romito

Messaggioda TeresaDeMasi » 01/08/2014, 11:45

Ho deciso, lo preparo stasera per cena. Una crema fresca, mi pare anche molto veloce, e perfetta per la stagione. In pausa pranzo vado al mercato a comprare gli ingredienti (pomodoro, cipolla e peperone rosso)

aspretto.jpg
aspretto.jpg (47.96 KiB) Osservato 9893 volte


Lo serviro' in bicchiere, coperto da crema di burrata (che ho in casa). Stasera preparo e poi vi scrivo la ricetta e le impressioni. Ora, sto scrivendo per testare il forum che ancora stenta a ripartire.
Se provate a rispondere, mi fate una cortesi. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Aspretto di pomodoro di Niko Romito

Messaggioda judis1 » 01/08/2014, 14:38

Deve essere uno spettacolo.
Non vedo l'ora di vedere la ricetta.
A presto
G
"I pazzi aprono le vie che poi percorrono i savi" C. Dossi
judis1
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 16/12/2006, 17:21

Re: Aspretto di pomodoro di Niko Romito

Messaggioda TeresaDeMasi » 02/08/2014, 19:50

aspretto.jpg
aspretto.jpg (25.26 KiB) Osservato 9846 volte

Fatto. Ma è un Gazpacho, più o meno. Anche se senza cetriolo . Il nome elegante lascia presagire chissà che cosa, ma in realtà è una cosa semplicissima. Obbligatorio l'uso di materie prime assolutamente eccellenti, il segreto è tutto qui. Poi, una cosa: Romito dice di pelare i pomodori prima e io ho fatto cosi' ma in realtà non solo non serve ma chi è esperto di passata di pomodoro sa che le bucce danno cremosità (e che la mia sia meno cremosa della sua si vede pure nella foto). Per cui, semplicemente la verdura io consiglio di tritarla al minipimer per velocizzare il passaggio in passaverdura e poi procedere normalmente, con l'aggeggio a mano: insuperabile. Interessante poi per quanto mi riguarda l'aggiunta di un tocco sapido: in superficie, per esempio, l'olio potrebbe essere emulsionato con colatura di alici. Ma de gustibus, ovviamente.

Comunque, la ricetta base
pomodori (per me, un costoluto di pachino) 400 g
peperone rosso 100 g
cipolla fresca 40 g
olio (io ho usato un olio di Venafro)
sale, pepe

Nel libro è scritto di pelare le verdure, prima. Io l'ho fatto e me ne sono pentita: il risultato è stata una scarsa cremosita. Per cui, semplicemnte, io consiglierei di fare a pezzetti le verdure e passarle nel minipimer. Poi, passare al passaverdure. Mettere quindi nella ciotola di servizio e aggiungere il pane, il basilico tagliato a julienne, e l'olio e il pepe.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Aspretto di pomodoro di Niko Romito

Messaggioda aldebarina » 03/08/2014, 17:25

io condirei con un olio aromatizzato al coriandolo citrino e curcuma...così la tua crema di burrata si illumina di gocce dorate!....
ossesiva dici...? ;-)
Avatar utente
aldebarina
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 27/07/2014, 22:33

Re: Aspretto di pomodoro di Niko Romito

Messaggioda TeresaDeMasi » 01/08/2015, 10:06

Mando su, visto che mi pare perfetto per questi giorni caldissimi. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Aspretto di pomodoro di Niko Romito

Messaggioda MariaRomano » 01/08/2015, 11:05

TeresaDeMasi ha scritto: Per cui, semplicemente la verdura io consiglio di tritarla al minipimer per velocizzare il passaggio in passaverdura e poi procedere normalmente, con l'aggeggio a mano: insuperabile.


Le verdure si passano crude?
L'hai servita con burrata a parte?
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: Aspretto di pomodoro di Niko Romito

Messaggioda TeresaDeMasi » 01/08/2015, 11:48

MariaRomano ha scritto:
TeresaDeMasi ha scritto: Per cui, semplicemente la verdura io consiglio di tritarla al minipimer per velocizzare il passaggio in passaverdura e poi procedere normalmente, con l'aggeggio a mano: insuperabile.


Le verdure si passano crude?
L'hai servita con burrata a parte?


No, è dell'anno scorso ma credo di avere fatto una cosa tipo questaparmigiana in bicchiere.

Era tutto crudo, direi. Quando torno a casa vado a rileggere la ricetta sul libro.
Allegati
Clipboard01.jpg
Clipboard01.jpg (15.51 KiB) Osservato 9078 volte
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)


Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code