Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Conservare peperoncino piccante fresco

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

Conservare peperoncino piccante fresco

Messaggioda marta » 24/07/2015, 10:01

Ciao a tutti.
I miei suoceri mi hanno regalato tre peperoncini molto piccanti freschi del loro orto, che hanno piantato per errore, quindi non ci è dato conoscerne la varietà precisa (sarà forse una varietà francese).
Sono comunque allungati, verdi, lunghi circa 12 cm.
Mi hanno detto che li posso conservare sott'olio o sott'aceto o in "crema", ma che non conoscono nessuna ricetta.
Io ho una paura folle del botulino tant'è che non ho mai invasato nulla in vasi sterili (la marmellata mi piace con pochissimo zucchero quindi ne faccio sempre pochissima o la congelo).
Idealmente preferirei conservarli senza troppo aceto, perché poi il gusto cambia e non sarebbero adatti in tutte le ricette. Mi piacerebbe conservarli a lungo visto che in casa nostra, coi bambini piccoli, si fa un uso limitatissimo di condimenti piccanti.
Qualcuno avrebbe dei consigli?
“Che tu creda di farcela o di non farcela avrai comunque ragione.”
Henry Ford
Avatar utente
marta
 
Messaggi: 1246
Iscritto il: 27/08/2004, 9:03
Località: Toulouse (FR)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Conservare peperoncino piccante fresco

Messaggioda salutistagolosa » 25/07/2015, 18:09

perche' non farli secchi? una volta secchi li puoi pure macinare, li il problema del botulino non ce l'hai. Se fa molto caldo li puoi fare seccare al sole, altrimenti in forno (in fessura per fare uscire l'umidità).
Oppure, puoi provare questa crema.
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: Conservare peperoncino piccante fresco

Messaggioda marta » 25/07/2015, 18:38

eh, forse la miglior cosa sarebbe proprio seccarli... ma in forno a quanto e per quanto li dovrei mettere? Che qui anche se fa caldo, il sole va e viene...
“Che tu creda di farcela o di non farcela avrai comunque ragione.”
Henry Ford
Avatar utente
marta
 
Messaggi: 1246
Iscritto il: 27/08/2004, 9:03
Località: Toulouse (FR)

Re: Conservare peperoncino piccante fresco

Messaggioda salutistagolosa » 25/07/2015, 19:51

marta ha scritto:eh, forse la miglior cosa sarebbe proprio seccarli... ma in forno a quanto e per quanto li dovrei mettere? Che qui anche se fa caldo, il sole va e viene...

premesso che non li ho mai fatti, al sole si tratta di giorni (riportandoli in casa ogni sera), pero' quanto potranno fare, 50 gradi se proprio gli batte il sole addosso? io al forno li metterei magari partendo da 40 gradi, se la metti più' alta rischi che si cuociano invece di seccare - magri metticeli puliti e "capati", così' l'umidità' può' uscire dal buco sopra. Anzi sai cosa, per essere sicura di seccarli in maniera uniforme, visto che sono lunghi, forse ti conviene aprirli a meta' - io li metterei con la parte interna verso l'alto - secondo me ti ci vogliono un 6 ore come minimo con un forno ventilato, in fessura così' fai uscire l'umidità. Fossi in te li metterei la mattina buttandogli un occhio ogni ora dopo le prime 4, per vedere come va. Certo se ci fosse qualcuno che l'ha già' fatto sarebbe molto più' sicuro!!!
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: Conservare peperoncino piccante fresco

Messaggioda TeresaDeMasi » 26/07/2015, 11:39

salutistagolosa ha scritto:
marta ha scritto:eh, forse la miglior cosa sarebbe proprio seccarli... ma in forno a quanto e per quanto li dovrei mettere? Che qui anche se fa caldo, il sole va e viene...

io al forno li metterei magari partendo da 40 gradi, se la metti più' alta rischi che si cuociano invece di seccare - magri metticeli puliti e "capati", così' l'umidità' può' uscire dal buco sopra. Anzi sai cosa, per essere sicura di seccarli in maniera uniforme, visto che sono lunghi, forse ti conviene aprirli a meta' - io li metterei con la parte interna verso l'alto - secondo me ti ci vogliono un 6 ore come minimo con un forno ventilato, in fessura così' fai uscire l'umidità. Fossi in te li metterei la mattina buttandogli un occhio ogni ora dopo le prime 4, per vedere come va. Certo se ci fosse qualcuno che l'ha già' fatto sarebbe molto più' sicuro!!!


io li farei interi, invece, con tanto di gambo: almeno 24 ore a 50 gradi forno socchiuso. Poi, una volta che sono diventati ben secchi li infilerei con ago e filo nel gambo, in modo da legarli l'uni agli altri tipo treccia, e li appenderei in balcone. E almeno per una settimana, li farei stare li, in modo da seccarli al meglio e scongiurare il pericolo di muffa.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Conservare peperoncino piccante fresco

Messaggioda Alessandro79 » 26/07/2015, 12:42

Io non so dove abiti. Io sono di Parma e ti posso garantire che fino almeno a tutto agosto si possono seccare al sole.
L'importante è di esporli al mattino e ritirarli alla sera, prima che scenda l'umidità.
certo ci vuole un po' di tempo (anche due settimane) ma si può fare.
Altrimenti io li secco in forno, ma di solito lo faccio a settembre, quando maturano gli ultimi.
Anche io 40-50 ° forno ventilato. E almeno 8 o 10 ore. Ma comunque fino a quando non sono belli secchi che si sbriciolano.
Io la "collana" la faccio prima, sia per metterli al sole che in forno. Mi avevano detto che il buchino sulla capocchia e il filo passante aiutava a uscire l'umidità, speialmente da quelli più "carnosi".
In ogni caso sia al sole che in forno sono sempre venuti bene.
Per conservarli, ti consiglio anch'io di tritarli. Il migliore per me è il tritatutto, anche se poi da pulire è un delirio perché la polverina si infila dappertutto. E in più è un continuo starnutiure... :grin:
Ma se sono due o tre peperoncini, considerato che secchi calano tantissimo, potresti usare il mortaio. è un lavoraccio ma viene bene lo stesso. poi vaseto e conservali con le altre spezie.
E credimi, se fai tanto ad abituarti non ne farai più a meno...
In dulcibus gaudium
Avatar utente
Alessandro79
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 22/03/2015, 17:26
Località: Parma

Re: Conservare peperoncino piccante fresco

Messaggioda salutistagolosa » 26/07/2015, 12:52

grazie Alessandro, quindi tu li secchi tutti iteri?
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: Conservare peperoncino piccante fresco

Messaggioda garfield » 26/07/2015, 13:21

Nemmeno io vivo al sud, però ogni anno li faccio seccare semplicemente appesi in cucina e finora non ho avuto problemi.
Se hanno il gambo lungo li leghi insieme e li appendi a un chiodo, oppure se il gambo e piccolo, con pazienza, cuci insieme i gambi a formare come una collana, poi li appendi e te ne dimentichi fino al momento di usarli.
Nella foto ci sono i miei, sia quelli di due anni fa sia quelli dello scorso anno. L'altro è aglio di Sulmona, anche lui appeso un anno fa e ancora come nuovo.

peperoncini secchi.jpg
peperoncini secchi.jpg (26.38 KiB) Osservato 11824 volte
garfield
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/08/2013, 18:24

Re: Conservare peperoncino piccante fresco

Messaggioda TeresaDeMasi » 26/07/2015, 16:15

Ho trovato una foto che secondo me aiuta a capire come si fa la collana. Serve un ago da lana con punta non arrotondata e filo di cotone (mia madre usa quello per uncinetto)
Allegati
peperoncino.jpg
peperoncino.jpg (68.45 KiB) Osservato 11809 volte
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Conservare peperoncino piccante fresco

Messaggioda Alessandro79 » 26/07/2015, 17:15

grazie Alessandro, quindi tu li secchi tutti iteri?


Sì, confermo: tutti interi e legati a collanina, proprio come ha spiegato Teresa.
Poi quando sono molto secchi (del tipo che se li schiacci tra le dita si rompono) li passo al tritatutto o al mortaio per farne polvere.
In dulcibus gaudium
Avatar utente
Alessandro79
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 22/03/2015, 17:26
Località: Parma

Re: Conservare peperoncino piccante fresco

Messaggioda salutistagolosa » 26/07/2015, 23:07

Alessandro79 ha scritto:
grazie Alessandro, quindi tu li secchi tutti iteri?


Sì, confermo: tutti interi e legati a collanina, proprio come ha spiegato Teresa.
Poi quando sono molto secchi (del tipo che se li schiacci tra le dita si rompono) li passo al tritatutto o al mortaio per farne polvere.

ok, grazie - che poi chiedo solo per sapere, che te lo immagini tu seccare i peperoncini a Edinburgo, con 19 di massima da un mese a questa parte? :D
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: Conservare peperoncino piccante fresco

Messaggioda marta » 27/07/2015, 9:39

Scusate, arrivo un po' tardi -non eravamo a casa questo weekend-, vi sono grata per tutte queste utilissime dritte.... mi sa che alla fine tenterò anch'io di seccarli al sole. Incrocio le dita! :grin:
“Che tu creda di farcela o di non farcela avrai comunque ragione.”
Henry Ford
Avatar utente
marta
 
Messaggi: 1246
Iscritto il: 27/08/2004, 9:03
Località: Toulouse (FR)

Re: Conservare peperoncino piccante fresco

Messaggioda ambrosia » 27/07/2015, 15:06

A me il peperoncino piace fresco e d'estate ne raccolgo di ogni tipo e grado di piccantezza e li conservo in freezer in un sacchetto. Li uso poi tutto l'anno sino all'estate successiva.
Avatar utente
ambrosia
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 20/06/2007, 16:19
Località: Elba Island, LI


Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code