Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Video: come tirare la sfoglia con il mattarello

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

Video: come tirare la sfoglia con il mattarello

Messaggioda TeresaDeMasi » 13/05/2016, 19:05

Siccome l'ho fatta questa settimana - a cibus, allo stand della bottega dei portici, il ristorante dove attualmente è in cucina Agostino Iacobucci - mi è venuta voglia di rifarla (anche se mi è venuta benino confesso) mi linko questo video, e sotto questo post metterò i miei appunti di lavoro.
Chi ci prova con me? :)





Allegati
pasta sfoglia.jpg
(35.23 KiB) Mai scaricato
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Video: come tirare la sfoglia con il mattarello

Messaggioda salutistagolosa » 16/05/2016, 12:00

indubbiamente la mia bestia nera, soprattutto per farla venire uniforme! Dipende da quando, ma se si fa un gruppo mi unisco volentieri!
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: Video: come tirare la sfoglia con il mattarello

Messaggioda PMF » 16/05/2016, 14:10

fatta ieri, tagliatelle verdi con ragù di salsiccia. divine
suggerimento: esercizio, solo esercizio. Che non significa applicarsi 8 ore al di' come musicisti o olimpionici di ginnastica artistica.
signiica smeplicemente che è l'abitudine al gesto che serve. Si inizia e viene male, si recupera il possibile, e si riprova. poco alla volta verrà meglio
si impara la consistenza giusta dell'impasto, della sfoglia, e _soprattutto_ ci si appassiona del tagliere verificando che sia piano.
@salutidagolosa: per uniforme si intende che devi partire da mattarello e tagliere perfettamente piani. cosa mica scontata! Fai la prova dell'umarell: a) guarda il mattarello per la lunga, e vedi da te se è perfettamente diritto (il legno col tempo tende anche solo lievemente a curvare); b) prova la planarità del tagliere, appoggiandoci il mattarello nelle varie direzioni, e controllando che non vi sia conca da nessun verso

hope this help
PMF
 
Messaggi: 963
Iscritto il: 31/08/2007, 15:40

Re: Video: come tirare la sfoglia con il mattarello

Messaggioda salutistagolosa » 16/05/2016, 19:05

grazie maestro! col matterello ci sono, con il tagliere e' più' complicata... non so dove sia! Col che, domanda: e a stendere sul tavolo di marmo?
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: Video: come tirare la sfoglia con il mattarello

Messaggioda PMF » 17/05/2016, 14:20

Vabbe', i puristi diranno "oVVoVe", ma qui mica siamo in tivvù: farai con il ripiano di marmo (invidia massima, penso ancora al coccante versato sul marmo...), avendo cura di spolverare bene di farina.
La differenza, infatti, è la mancanza di porosità: la sfoglia rischia di attaccarsi, e forse verrà un poco più liscia. In compenso avrai il perfetto riferimento per il mattarello: facendolo girare sul marmo avrai la verifica immediata della assenza di incurvatura.
Ti impratichisci con quello, e nel frattempo cerchi il tagliere o te lo fai costruire dal falegname (progetto e istruzioni sul sito, se non ricordo male).
Buona sfoglia!
PMF
 
Messaggi: 963
Iscritto il: 31/08/2007, 15:40

Re: Video: come tirare la sfoglia con il mattarello

Messaggioda TeresaDeMasi » 17/05/2016, 18:09

io l'ho fatta la scorsa settimana a cibus, allo stand della bottega dei portici... incredibile ma vero, mi è venuta benissimo. E mi è venuta voglia di approfondire. E di esercitarmi. :D
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Video: come tirare la sfoglia con il mattarello

Messaggioda salutistagolosa » 18/05/2016, 20:50

grazie ragazzi - solo che la sfoglina del video mi fa veramente deprimere, con quella incredibile lenzuolata!
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: Video: come tirare la sfoglia con il mattarello

Messaggioda TeresaDeMasi » 18/05/2016, 22:19

salutistagolosa ha scritto:grazie ragazzi - solo che la sfoglina del video mi fa veramente deprimere, con quella incredibile lenzuolata!


Ma tu parti da due-tre uova, cosi' diventa fattibilissimo. Ci riesco persino io. :D
Allegati
sfoglia.jpg
sfoglia.jpg (17.95 KiB) Osservato 18880 volte
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Video: come tirare la sfoglia con il mattarello

Messaggioda PMF » 19/05/2016, 10:50

Non bisogna farsi spaventare dalla misura della sfoglia dle video: è davvero un caso in cui le dimensioni non contano.
La pratica deve avvenire con la misura che "abitualmente" serve alal propria cucina, alle proprie preparazioni. Ci si misura con quella, e si perfeziona il gesto per quella quantità di sfoglia.
La sfoglina del video ha preparato una sfoglia da 4 uova, ma già una sfoglia da due uova ci fa ottenere tre beipiatti di tagliatelle. Mica sempre bisogna famare famiglia numerosa!
PMF
 
Messaggi: 963
Iscritto il: 31/08/2007, 15:40

Re: Video: come tirare la sfoglia con il mattarello

Messaggioda salutistagolosa » 19/05/2016, 18:21

Ma se con 4 ha fatto quel lenzuolo, anche con 2 forse non mi basta il tavolo :D
Comunque, se riesco a ricacciare indietro l'influenza incipiente, questo fine settimana ci provo, e vi racconto!
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: Video: come tirare la sfoglia con il mattarello

Messaggioda PMF » 20/05/2016, 10:25

Qui posso parlare con cognizione di causa, avendo anche noi spazi ridotti: facciamo una sfoglia da 2 uova su un tagliere misura 80x55.
Non è quello del video, che supera decisamente il metro e che non tutti possiamo permetterci nelle nostre case. Quindi in un tavolo "normale" riesci a lavorare, anche in maniera adeguata
PMF
 
Messaggi: 963
Iscritto il: 31/08/2007, 15:40

Re: Video: come tirare la sfoglia con il mattarello

Messaggioda salutistagolosa » 20/05/2016, 21:04

PMF ha scritto:Qui posso parlare con cognizione di causa, avendo anche noi spazi ridotti: facciamo una sfoglia da 2 uova su un tagliere misura 80x55.
Non è quello del video, che supera decisamente il metro e che non tutti possiamo permetterci nelle nostre case. Quindi in un tavolo "normale" riesci a lavorare, anche in maniera adeguata

perfetto, grazie!
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia


Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code