Chiarisco subito che non vuole essere una miglioria, anche perchè non ho mai assaggiato l'originale, ma una personale interpretazione. Ve la mostro perchè ha incontrato un discreto consenso.
frolla nocciola
225gr farina 0 debole (o 200 farina00 e 25gr fecola), 50gr farina di nocciole, 130gr burro, 120gr zucchero a velo, 1 uovo, 2gr lievito istantaneo, 2gr sale sciolto in 3gr di succo di limone.
Ricaviamo 2 dischi da 26cm, cottura 20 - 25 minuti a 160° fino a doratura. Porzioniamo all'uscita dal forno quello più regolare.
Massa giapponese
50gr albumi montati amalgamati con 50gr zucchero di canna e 50gr farina di nocciole.
Cuociamo in uno strato sottile e spezzettiamo
Crema
300gr ricotta, 110gr meringa all’italiana, 200gr panna montata, 6gr colla di pesce.
Pere candite
Scaldiamo in padella 50gr acqua, 50gr amaretto di saronno, 50gr zucchero di canna, 50gr miele di acacia delicato. All’ebollizione piena uniamo 4 pere medio - grandi semimature, tagliate a cubetti e cuociamo a fiamma allegra fino a che il sugo sarà sciropposo. Lasciamo raffreddare nel sugo, poi sgoccioliamo conservando il liquido.
Scaldiamo il sugo delle pere (dovranno essere circa 70gr, altrimenti fate ridurre), sciogliamo la gelatina ammollata, lasciamo intiepidire ed a 30° uniamo alla ricotta setacciata. Amalgamiamo la meringa e la panna montata.
Versiamo 1/3 su di una base di frolla spalmata con pochissima marmellata di pere e livelliamo, cospargiamo di massa giapponese spezzettata; versiamo la metà della crema rimasta, livelliamo e cospargiamo di pere pere candite; versiamo la crema rimasta e livelliamo.
Rimontiamo il secondo disco porzionato e spalmato sul lato inferiore con poca marmellata di pere.
Spolveriamo abbondantemente di zucchero a velo.
In frigo a 4° fino al giorno dopo