CASTAGNACCIO TOSCANO (Migliaccio)
Il castagnaccio è un dolce di spessore assai contenuto e di colore marrone. Il sapore, dolciastro, è quello delle castagne.
E' un dolce compatto ma morbido. Non subisce stabilizzazioni e pertanto deve essere consumato fresco, al massimo dopo tre giorni dalla produzione.
Il prodotto deve la sua tradizionalità alla particolare combinazione degli ingredienti e di sistemi di lavorazione rimasti invariati nel tempo.
La farina di castagne e l'olio di oliva sono di origine locale.
L'utilizzo di materie prime locali e di particolari teglie, conferisce a questo dolce un gusto ed una consistenza unici. Un vino rosso è accompagnamento ideale per questo dolce.
(foto e nota da )
Autunno periodo di castagne...periodo di Castagnaccio
! Vi lascio la ricettina che faccio di solito...
Castagnaccio
Ingredienti:
400g farina dolce di castagne
50g di pinoli
mezzo litro di acqua
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai d’olio d’oliva
poco sale
Ingredienti facoltativi:
uvetta,rosmarino e ricotta fresca
Mettere la farina setacciata in un recipiente aggiungere lo zucchero,un pizzico di sale, l’acqua (facendo attenzione a non formare grumi) e l’olio.Amalgamare bene gli ingredienti in modo da ottenere una pastella che lasceremo riposare x un’ora. Trascorso il tempo mettere la pastella in una teglia piuttosto grande perché l’impasto dovrà essere basso (molto meno di un dito).
Cospargere il tutto con i pinoli e cuocete in forno per 40 minuti circa .
L’ingredienti facoltativi uvetta e rosmarino vanno aggiunti con i pinoli; mentre la ricotta fresca va servita sopra il dolce una volta cotto.
Questa è la ricetta di un dolce tipico della mia zona,ci sono vari modi per realizzarlo infatti oltre agli ingredienti sopra citati c’è chi sostituisce l’acqua con il latte e chi aggiunge anche delle noci. Io di solito realizzo il castagnaccio senza gli “ingredienti facoltativi”, resta più leggero, magari la ricotta la offro solo a chi la richiede