logo (9K)

Il sito del pane fatto in casa

Per le tue ricerche nel sito:
Google
Web www.gennarino.org


Che ne diresti di un TUO calendario?




I ristoranti e le ricette della tradizione milanese




La brioche
(con la macchina del pane)


La brioche realizzata con questa ricetta: un po' franata in cottura, purtroppo. Ma, si sa: non tutte le ciambelle... ;-)


Questa ricetta è un adattamento di quella che preparo di solito a mano, di cui trovate la ricetta in altra parte del sito.
Le dosi ed il procedimento sono quelli già illustrati nella ricetta della brioche preparata con la macchina del pane. Quelle che seguono, sono le foto della preparazione passo a passo.



1) Preparate un primo impasto con 2 tazze di farina manitoba settaciata e un terzo di cubetto di lievito sciolto in circa g 150 di acqua: lavorate per una decina di minuti con il programma impasto, fino a quando non avra' assunto l'aspetto di una palla staccata dalle pareti. A questo punto, interrompete e lasciate lievitare per 40', fino a quando la pasta non avrà preso l'aspetto di quello nella foto.

2) Passato questo tempo, avviate di nuovo il programma impasto e aggiungete una tazza di farina tipo 0 i tuorli, il burro fuso, lo zucchero, la buccia grattugiata di limone, il latte e un pizzico di sale.

3) Avviate il programma impasto...

4)... e lavorate l'impasto a lungo finché sarà omogeneo ed elastico (la pasta si stacca dalle pareti e forma una palla bella tonda, liscia e uniforme) poi interrompete il programma e lasciatelo per un paio di ore.

5) L'impasto è ben lievitato non appena è raddoppiato di volume.

6) Preparate ora le brioches: se non siete molto pratici, potete utilizzare degli stampi da muffin. In questo caso, ho scelto la forma classica, con un pallino di pasta sopra. Una volta pronte, mettetele a lievitare al riparo da correnti d'aria (comodissimo, il forno chiuso).


Non appena le brioches sono raddoppiate di volume, mettetele in forno a 190° per circa una ventina di minuti nella parte bassa del forno.
Fare raffreddare avvolgendo lo stampo in canovacci puliti (come si fa per il pane).


 

NO COPYRIGHT PER I SITI .ORG E LE ATTIVITA' NO PROFIT
Le organizzazioni no profit possono usare il nostro materiale senza alcuna limitazione citando la fonte
Pagina principale Hai qualche dubbio su questa ricetta? Vieni a dirlo nel forum... Sostieni questo sito!
Le salse Gli antipasti e gli sfizi I primi
I secondi Le verdure I dolci
Il pane fatto in casa La pasta fatta in casa Le conserve
La decorazione dei dolci Il formaggio fatto in casa I racconti di it.hobby.cucina