logo (9K)


Pantelleria: abitare in dammuso nell'isola vulcanica

Il sito del pane fatto in casa

Per le tue ricerche nel sito:
Google
Web www.gennarino.org





La cucina italiana. Pesce Euro. 14.50
Ordina da iBS Italia






Hai bisogno di darti una mossa?

Le brioches di Cecilia



Le brioches realizzate da... con questa ricetta

(Le briosches della foto sono state preparate e fotografate da Cecilia)



Ingredienti:
500gr. di farina americana o manitoba
1 uovo ( nella doppia dose se ne mettono 3)
60 gr. di zucchero, 60 gr. di burro
1 cubetto di lievito di birra
un pizzichino di sale
una fialettina d'aroma di arancio e latte quanto basta

Procedimento:
Mettete in una ciotola la farina, aggiungete il lievito sciolto in un dito d'acqua tiepida ( sottolineo un dito),l'uovo intero, lo zucchero, il sale, il burro sciolto, l'aroma di arancio e impastate aggiungendo tanto latte a temperatura ambiente fino a raggiungere la consistenza di un panetto morbido.
Infarinate leggermente il piano di lavoro ( ricordate che il piano di lavoro deve essere sempre di marmo o di un materiale antiaderente e mai di legno...il legno fà attaccare la pasta e quindi voi siete costrette ad aggiungere sempre farina), quindi versate l'impasto che dovrà risultare un pò attaccaticcio.
Incominciate a lavorarlo e man mano che lo lavorate, vi accorgerete che non si attaccherà più alle vostre mani, lavoratelo molto energicamente e per almeno 10 minuti
Rimettete il panetto così ottenuto dinuovo nella ciotola, accendete per un pò il forno, fatelo solo riscaldare, spengetelo e mettete la ciotola con il panetto, il suo volume dovrà raddoppiare, ( d'estate è diverso perché impiega meno tempo).
Quando la lievitazione è avvenuta, rispolverate con la farina il piano di lavoro ( la farina dev'essere un velo) e reimpastate il panetto per altri 10 minuti, foderate una teglia con carta forno e incominciate a fare le forme....come le vogliamo fare?...facciamo le brioschine ....prendete un pezzetto di pasta grande quanto una patata un pò più piccola di una media, lavoratela e dategli la forma rotonda, schiacciatela leggermente e mettetela nella teglia.
Potete fare anche qualche treccia!..allora tagliate 3 pezzetti di pasta, per ogni pezzetto fate un bastoncino lungo 15 cm, mettete davanti a voi i tre bastoncini, unite le tre estremità insieme e con le tre code fate la treccia, alla fine unite di nuovo le altre tre estremità.,( io con mezzo kilo di farina faccio 2 trecce giganti) potete con questa pasta fare anche i cornetti e verranno fuori i cornetti a pasta brioches.
Per fare i cornetti dovete stendere la pasta con il matterello, e ricavare dei triangoli con il pizzo molto lungo, incominciando dalla base più piccola incominciate ad arrotolare per finire la chiusura sul pizzo del triangolo.Dimenticavo che le brioschine semplici si possono fare anche con la pallina sopra, come quelle che vendono...ma voi incominciate così..poi vi dirò come fare!! a me interessa che voi impariate a fare la pasta e sapere come vi viene!
Adesso rimettete le brioches così composte nella teglia di nuovo nel forno e fatele rilievitare di nuovo, quando saranno lievitate, accendete il forno a 180° per almeno 5 minuti e infornate le brioches, state molto attente perché questa è una pasta che subito cuoce.
Quando saranno belle dorate toglietele e tenete subito pronto un'uovo sbattuto e con il pennello spennellate una alla volta molto velocemente finché sono calde.
Queste briosche non si possono tenere più di 2 giorni perché si asciugano.











 

NO COPYRIGHT PER I SITI .ORG E LE ATTIVITA' NO PROFIT
Le organizzazioni no profit possono usare il nostro materiale senza alcuna limitazione citando la fonte
Pagina principale Hai qualche dubbio su questa ricetta? Vieni a dirlo nel forum... Sostieni questo sito!
Le salse Gli antipasti e gli sfizi I primi
I secondi Le verdure I dolci
Il pane fatto in casa La pasta fatta in casa Le conserve
La decorazione dei dolci Il formaggio fatto in casa I racconti di it.hobby.cucina