Visto che nessuno sembra conoscere la Perfida Albione mi rispondo da solo aggiungendo le poche esperienze che ho avuto la scorsa settimana in Scozia.
Edimburgo - , ma io sono del parere opposto. Buono, ma niente di speciale, e confrontato con altri ristoranti sicuramente va a perdere. Merita per la posizione, si trova all'ultimo piano del Museum of Scotland (con cui divide l'ingresso), e si ha una splendida vista sul castello di Edimburgo.
Questa la mia cena:
- Sardine grigliate con pinoli e tapenade
- Supreme di pollo con fagioli (crudi...) e chorizo (meglio sorvolare su questo piatto...)
- Eton mess, dolce fatto da un mix di fragole a pezzi, panna e meringhe sbriciolate
Considerando l'aver, alla fine, speso circa 40 € è un posto da sconsigliare, ma questa è vista che si ha dai tavoli:

- P1160003.sml.jpg (57.45 KiB) Osservato 13111 volte
Edimburgo - Indicato dalla Lonely Planet, ci sono andato perché lo consigliava per gli hamburger preparati da loro (non mi piacciono i fast-food, ma gli hamburger ben fatti molto). Buoni, ma avevano dentro una spezia dolce che a me non piace (forse cardamomo). Anche le patatine fritte che lo accompagnavano erano cotte bene, il pane non era il classico pane con i semini di sesamo, ma mezza ciabattina. Ketchup e maionese serviti a parte
Stirling - Tipico pub britannico, lo metto solo per dire che se si va in Gran Bretagna e si vuole spendere poco per mangiare i pub sono un'ottima alternativa. Ormai l'offerta è molto varia, tutti servono una o due zuppe di verdure (qui ho mangiato una zuppa di lenticchie molto buona) e si spendono circa 10 € pp. Oltre al fatto che una pinta di birra è sempre meglio di una Coca-Cola

Più giù metto l'altra alternativa anche migliore ai pub (a meno che l'obiettivo della scelta è la visita al pub stesso)
St. Andrews - Questa è l'alternativa migliore del pub, ma valida solo a pranzo. Molti ristoranti ad ora di pranzo offrono menù da 2 portate a meno di £ 10. Questo in particolare ha il menù a £ 7.
Il mio pranzo è stato:
- Risotto con haddock/eglefino affumicato, zafferano, parmigiano e rucola. Molto buono, anche da rifare a casa
- Filetto di salmone al vapore, con salsa al limone e verdure lesse. Questo dovrebbe piacere allo ZioPiero, entrambi i piatti con il pesce e senza panna
Se vi trovate in zona, magari per una partita all'Old Course, questo posto è altamente consigliato. Il menù cambia settimanalmente.
Fife - Non ricordo il nome del luogo e del ristorante, ma era stato scelto da SalutistaIncontro con Salutista, quindi ero tranquillo che avrei mangiato bene. Durante la cena è stato commesso il misfatto, abbiamo assaggiato il chowder...
La mia cena è stata:
- Antipasto di pesce: salmone affumicato, chowder e "medaglione" di granchio e mango
- Guancia di maiale, cappesante grigliate con crema di piselli e millefoglie di patate (questa divina). Il maiale era troppo cotto e rimaneva stoppaccioso. Da evitare la carne in questo ristorante, anche l'altro piatto di carne preso era cotto eccessivamente.
- Pudding al cioccolato (come mi è stato fatto notare durante la cena si pronuncia pUdding) con gelato alla vaniglia.
Aberdeen - Pub tradizionale britannico, vedi sopra
Aberdeen - Ristorante gestito da una , è anche una galleria d'arte.
Menù semplice, fatto da piatti con pochi ingredienti; viene curata molto la presentazione del piatto. La mia cena è stata:
- Salmone affumicato, con mascarpone e capperi
- Supreme di pollo con fagiolini e patate schiacciare (crushed potetoes)
- Crostata al cioccolato con gelato alla vaniglia.
Inverness - Piccolo ristorante lungo il fiume Ness. Come per Doll's House, questo è un altro di quei ristoranti che a pranzo offre dei menù fissi a poche sterline (in questo caso £ 6). Si ha una bella vista sul fiume e la "città".
Il mio pranzo è stato:
- Code di gambero con maionese al timo e limone, salmone affumicato (si sarà capito che la Scozia produce salmone?)
- Involtini ripieni di chorizo e cipolle con purè
- Niene dolce
Per chi è interessato ai libri, alle spalle c'è una libreria specializzata in libri di seconda mano; io mi sono comprato un libro sulla storia di Roma del 1904
Inverness - E' un ristorante francese nelle Highlands (a pochi chilometri da Loch Ness). Questo, a differenza del ristorante di Edimbugo, è un posto che merita di essere provato. Posizione un po' anonima, ma servizio, ambiente, personale e cibo meritano.
La mia cena:
- Zuppa di granchio, servita con affianco formaggio, aioli e crostini (da aggiungere a proprio gusto)
- Onglet (?) di manzo con scalogni e vino rosso
- Sablé alle fragole, tre dischi di frolla sovrapposti, con in messo fragole e un ciuffo di panna al centro.
Per finire perché Salutista può permettersi di accendere il forno a metà agosto...

- P1160585.sml.jpg (43.18 KiB) Osservato 13111 volte
Scattata il 14 agosto alle 11:02:10
A mano a mano che provo altri posti (e ne ho una bella lista) li aggiungo qui sotto, in modo da tenere il tutto unito.