urca, dunque eccovi i CINQUE tipi:
Ecco i tre tipi:
- , quella basata sul montaggio di albumi e zucchero "a crudo", poi asciugata in forno;
- , quella basata sul montaggio di albumi e sciroppo caldo: questa si mette ad esempio sulle crostate di crema che devono poi essere infornate.
- meringa all'italiana n.2 (di Anna Maria): montare gli albumi con pari peso con zucchero sciroppo (fatto con una cucchiaiata d'acqua, tanto per sciogliere lo zucchero) caldo a 120° versato a filo poi aggiungo sempre montando pari peso di zucchero a velo poco alla volta per farlo incorporare al quale ho mescolato mezzo cucchiaino di cremor tartaro
- meringa svizzera n.1: per questa una scheda non c'e', e magari potrebbe valere la pena cercare di metterla a punto. Io partirei dalla . Questa va cotta a temperatura piu' alta di quanto le altre meringhe, intorno ai 120 gradi, ma anche piu'.
- meringa svizzera n.2 di Maurizio Santin: 60 g di albumi
100 g di zucchero. In una bacinella a bagnomaria mescolare con una frusta gli albumi con lo zucchero fino a raggiungere circa 60° (se non disponete di termometro e sufficiente sentire con il dito, 60° sono non appena con il dito sentite caldo), quindi togliere la bacinella dal fuoco e montare lentamente con le fruste elettriche, fino ad ottenere un compost obianco e lucido.
mi sa che ci facciamo una bella pappata