Eccoli
Plumcake leggero allo yoghurt (in rosso le mie modifiche)
yoghurt 250g (ho messo quelli all'albicocca)
farina 200g
amido di frumento 50g
zucchero 100g (ne ho messi 150 gr.)
zucchero vanigliato 2 cucchiai (non l'ho messo)
olio vegetale 80g (ho usato l'olio di riso)
uova 2
tuorli 2 (ho messo 3 uova intere e basta)
estratto naturale di vaniglia mezzo cucchiaino (ho sostituito con buccia di limone)
lievito per dolci 1 cucchiaio
sale 1 pizzico
per lo sciroppo (che potete ovviamente aromatizzare con ciò che volete:
zucchero due cucchiai
acqua quattro cucchiai
acqua di fiori d’arancio un cucchiaino
(lo sciroppo non l'ho messo)
Con la planetaria oppure a mano, con la frusta, sbattere le uova intere con lo zucchero e lo zucchero vanigliato per un paio di minuti fino a ottenere un composto bello liscio e omogeneo. Aggiungere, sempre sbattendo, i tuorli e lo yoghurt, l’estratto di vaniglia e il sale (notare che io non ho proprio mai spento il robot dallinizio alla fine del processo). Incorporare poi poco a poco la farina, l’amido e il lievito che avrete precedentemente mescolati e setacciati, e infine l’olio a filo. Quando il tutto è bello omogeneo e liscio, riempirne uno stampo o degli stampini da plum cake a metà/ tre quarti (quelli della foto erano pieni ai tre quarti e avrei dovuto riempirli un po’ di meno, visto il risultato

Mentre i plum cake finiscono di cuocere in forno, preparare uno sciroppo portare a ebollizione acqua, zucchero e acqua di fiori d’arancio e lasciar sobollire per 5 minuti. Non appena sfornati i plumcake, dare una leggera spennellata di sciroppo in superficie, poi lasciar raffreddare del tutto.
/ Salutista, dici che possono essere dietetici, almeno un po'?