li ho fatti anch'io!!!!
ieri, visto il tempo uggioso, ero in vena di cucinare, e avevo degli asparagi verdi che non volevo mangiare noiosamente come contorno.
certo, non riesco ancora a capire come faccia un essere umano normale a farli per cena, inventandoseli dopo il lavoro...io ci ho messo due ore, con la lingua di fuori e riducendo la cucina un porcile...e infatti mi sa che il capo, come molti altri qua dentro, di umano ha ben poco
allora, asparagi verdi, circa mezzo chilo da pulire (che ho sempre snobbato a favore dei bianchi grossissimi di bassano, e come ho avuto torto!!!ho scoperto che mi piacciono di più verdi..), circa due etti di ricotta magra, parmigiano grattugiato abbondante, pepe verde (non avevo il bianco), noce moscata (la ficcherei ovunque, come la cannella...),aglio rosa (niente scalogno..e con gli asparagi mi piace più l'aglio della cipolla)
ho pelato i gambi degli asparagi, lessati al dente in acqua leggermente salata, poi ho tenuto da parte le punte e ho tritato grossolanamente i gambi, ripassandoli in padella con burro e aglio in camicia. lasciato freddare e mescolato con ricotta parmigiano, pepe verde e noce moscata.
la pasta è stata il punto dolente: possibile che l'abbia lavorata troppo? l'ho impastata a mano e alla fine era tiepida: ho impastato 2 etti di farina 00 con 2 uova grosse, l'ho lasciata riposare una mezz'oretta sotto a una terrina rovesciata...e quando ho scoperchiato c'era la condensa sulla superficie della terrina!
non avendo a portata di mano la macchinetta, non osavo tirare una sfoglia intera, quindi ho diviso il panetto in 4 e ho tirato la pasta un po' alla volta. a me sembrava molto sottile, ma una volta cotta, in realtà era spessa....però teneva la cottura.
i ravioli li ho fatti rettangolari, e ho premuto i bordi con la forchetta.
una volta lessati li ho serviti con le punte di asparagi ripassate in padella con burro e aglio in camicia e abbondante parmigiano grattugiato.
la foto è rimasta nell'altro pc, editerò aggiungendola. nonostante l'aspetto poco lusinghiero e la pasta troppo grossa, il ripieno era squisito, infatti mi sa che la prossima volta lo uso per delle lasagne a strati. entusiasta perfino il moroso, che non ama molto gli asparagi.
grazie al capo!!!

Make a backup copy of your soul.