Rispondo alle tue osservazioni:
1) La ricetta del Pan di Spagna è quella che hai indicato tu (180 zucchero; 150 farina; 6 uova); effettivamente è molto alveolato: forse ho spinto troppo la lavorazione? ho anche preriscaldato uova e zucchero a 45° prima di avviare il Ken; forse la farina era un po' forte?)
2) Non ho capito come fai a rendere uniforme la parete della cassata senza che si vedano fratture o linee di separazione tra i rettangoli (o trapezi) di marzapane e quelli di pan di spagna. Se avessi fatto tutto l'anello di marzapane sarebbe stato più facile ma mi piace l'alternanza.
3) La glassatura è stata la fase più faticosa: come vedi ho usato un "ruoto" per cassate quindi la glassa si è depositata nel suo alloggiamento senza colare giù per i bordi. Quindi ho cercato di farla colare utilizzando una spatola bagnata ma ho fatto un po' di casini: sono passato con la lama più volte sulle superfici provocando anche un po' di sfarinamento del pan di spagna. Forse avrei dovuto semplicemente, una volta glassato il fondo, versare la glassa sulle pareti, tutt'intorno e abbondantemente, lasciandola colare per gravità.
In generale ho notato una certa difficoltà a coprire le superfici di pan di spagna. Ho notato dalle tue foto che le parti di pan di spagna (sia sulle pareti che sulla superficie) a contatto con la glassa non sono quelle della mollica (dell'alveolatura) ma quelle superficiali (per intenderci quelle a contatto con le superfici della teglia di cottura) meno porose, alveolate e uniformi.
Quando ho provato a glassare i biscotti macine el e fette biscottate ho notato che sui biscotti viene meglio.
Certo che più anlalitici di così si muore! (sai che p..e per chi legge!!

)