Ingredienti per 6 persone:
250 gr. di Pan di Spagna, 250 gr. di ricotta di pecora, 250 gr. di panna fresca, 100 gr. di cioccolato fondente al 60%, 50 gr. di cedro e ciliegie candite, 100 gr. di zucchero semolato, 150 gr. di zucchero al velo, 100 gr. tra Kirsch, Rhum, Maraschino per bagnare il pan di Spagna, 1 cucchiaio di acqua, 2-3 cucchiai di Alchermes, 20 gr. di cacao al 60% amaro.
Prendere uno stampo da zuccotto (meglio se con il coperchio), tagliare il pan di spagna in due dischi alti 1 cm. e ricavarne un cerchio piccolo da mettere sul fondo dello stampo e uno della circonferenza dello stampo. Foderare lo stampo con il cerchio piccolo e tutto intorno con il pan di spagna bagnato con il liquore (che si può allungare con acqua, io non l'ho fatto

Montare la panna e zuccherarla con lo zucchero al velo, quindi passare la ricotta al setaccio e unirla alla panna.
Dividere in due parti non uguali il composto; nella parte più abbondante mettere i canditi tritati e il cioccolato a pezzetti, nell'altra parte incorporare il cacao in polvere, se piace zuccherarlo con lo zucchero semolato (io ho omesso lo zucchero semolato).
Porre nello stampo prima il composto al cioccolato, livellarlo bene e poi terminare di riempire lo stampo con l'altro composto (quello più abbondante e dove ci sono canditi e cioccolato). Richiudere lo zuccotto con il secondo disco anch'esso inzuppato di liquore.
Chiudere lo stampo: o con carta oleata, o con il coperchio, o con carta argentata. Non importa porre pesi sullo zuccotto.
Riporre in frigo per minimo 5 ore e non in freezer: lo zuccotto è un semifreddo, non un gelato

/La mia foto dopo l'ora di pranzo: è il dessert di oggi