Parmigiana di melanzane a crudo con colatura di alici
Per 6 persone:
Per la crema di melanzane affumicata:
3 melanzane lunghe
Olio, sale, pepe, origano
Per il carpaccio di pomodori:
6 pomodori maturi
3 cucchiai di colatura di alici
6 cucchiai di olio evo
Basilico
Per le cialde:
100 gr parmigiano grattugiato
100 gr sesamo
2 cucchiaini miele al basilico (ho usato un buon millefiori)
350 gr burrata
Pepe
Cuocere le melanzane sulla fiamma diretta del gas, prelevare la polpa, schiacciarla con la forchetta, aggiungere olio, sale, pepe, origano; tenere al fresco.
Scottare i pomodori, sbucciarli, togliere i semi, tagliare come carpaccio o a filetti (li ho tagliati a filetti), asciugarli e metterli in una terrina con olio, colatura di alici, basilico. Coprire e tenere al fresco.
Condire la burrata tagliata con un po’ di pepe.
Mettere in una ciotola il parmigiano, il miele e il sesamo, versare dei piccoli mucchietti in una padella antiaderente e dorare da entrambi i lati ( attenzione alla temperatura della pentola, a me si sono scuriti troppo).
In una terrina monoporzione coperta con pellicola comporre la parmigiana a strati alternando gli ingredienti: fette di pomodoro, burrata, crema di melanzane; capovolgere e condire con qualche goccia di olio; sopra appoggiare la cialda di parmigiana.
Si può preparare anche nei bicchierini e in quel caso si inverte l’ordine degli ingredienti.
Ho riportato il titolo dato dall'autrice, ma perchè non chiamare le cose con il loro nome? Della parmigiana ha solo gli ingredienti, non il procedimento. Non sarebbe meglio trovare un altro titolo alla ricetta?
Comunque, nome a parte, è una bella variante estiva alla parmigiana vera, è una ricetta fresca e la colatura conferisce un sapore un po' particolare.
L'ho provata sia nella versione rovesciata, che nel vetro: