da marta » 07/10/2008, 14:00
Mi permetto di copiare la ricetta che avevo postato quasi due anni fa su Altrotempo....
Non sarà la versione "più in voga", ma all'assaggio nessuno si accorge della differenza negli ingredienti (cacao amaro al posto del cioccolato, e di conseguenza maggiore dose di zucchero), e la consistenza è perfetta.
A prova di napoletani veraci....
Dopo 4 anni a Napoli, credo di aver trovato la ricetta migliore in assoluto (della mia collega Maria):
- 300 g mandorle tritate
- 150 g burro fuso (io l'ho solo molto ammorbidito)
- 350 g zucchero
- 6 uova piccole o medie
- 75 g cacao amaro (= 1 pacco)
- una bustina lievito per dolci
- una bustina di vanillina
Montare gli albumi a neve. Unire tuorli, zucchero e burro.
Aggiungere, nell'ordine, gli albumi, il cacao, le madorle e le bustine di lievito e vanillina.
Cuocere a 180° C circa 40 minuti.
La caprese, una volta raffreddata, va capovolta su un piatto e cosparsa abbondantemente di zucchero a velo.
Miei commenti: forse si potrebbe diminuire un po' il lievito.
Forse si potrebbe persino evitare di montare gli albumi, semplicemente sbattendo un po' meglio le uova (intere) con lo zucchero, come prima operazione. Se non sbaglio altre ricette di caprese prevedono di fare così.
Molte ricette che girano a Napoli prevedono il cioccolato fondente al posto del cacao amaro.
Personalmente trovo che il cacao sia molto meglio. E' più saporito e a dare dolcezza e burrosità ci pensano già gli altri ingredienti.
Spero possa esservi utile. Sicuramente è molto semplice da preparare.
“Che tu creda di farcela o di non farcela avrai comunque ragione.”
Henry Ford