250 manitoba
15 g lievito di birra
180 g latte tiepido
2 uova (95 -100g )
60 g zucchero
40 g burro morbido
5 g sale
4 cucchiai di liquore
vaniglia
olio di arachide
Macchina del pane programma impasto metto tutti gli ingredienti il sale verso la fine. l'impasto deve risultare morbido ma che si stacca dalle pareti.Lascio lievitare x 2- 2,30 e poi io ho messo in frigo coperto per alcune ore o tutta la notte . ho tolto l'impasto e l'ho lasciato a temperatura ambiente x 1 ora.
Una volta che l'impasto è lievitato l'ho rovesciato su di un piano appena infarinato con un velo di farina e ho ricavato delle palline da 50 g l'una che poi ho schiacciato con il palmo della mano, le ho Infarinate leggermente sotto e le ho messe su di una teglia coperta con carta da forno e fatte lievitare nel forno intiepidito x circa 35-40 min .
Delicatamente toglierle dalla teglia e immergerle in olio caldo (165°-170°) dorarle prima da una parte e poi dall'altra senza bucarle e poi scolarle su carta assorbente.Completarle con dello zucchero semolato fine.
morbidi anche il giorno dopo.
io alcuni li ho farciti con crema : 500 ml latte (oppure metà latte e metà panna ) ,150g zucchero, 30 g farina , 2-3 tuorli ,vaniglia, un pizzico di sale.
per quelli alle mele:
ho steso l'impasto in un rettangolo di spessore 1 -1,5cm e sopra ho messo le mele sbucciate e tagliate in piccoli pezzi . Quindi ho arrotolato l'impasto dal lato più lungo e l'ho tagliato a fette spesse circa 1,5 -2 cm poi le ho messe a lievitare x 40 min nel forno intiepidito.
ho fritto come per i krapen.