grazie paoletta! nelle ultime due settimane questa torta l'ho fatta due volte: è talmente veloce che quando si organizza un tè all'ultimo momento è l'ideale. foto non ce ne sono

ma tanto ormai mi sa che la rifarò presto.
sabato scorsodovevo farne una piccola, quindi non ho usato tutto l'impasto, ne ho utilizzati tre quarti circa e un quarto abbondantino (metti 3-4 cucchiai colmi) l'ho tenuto da parte. non avevo altra frutta (tranne le arance), quindi ho mescolato un bel cucchiaione di cacao amaro; poichè volevo che l'impasto avesse la stessa consistenza di prima, ho aggiunto un cucchiaio di latte e uno di olio, poi ho aromatizzato con buccia di arancia grattugiata (corrispondente a circa 1/4 di arancia, o poco più).
ormai mi avete contagiato con questo connubio cioccolato-arancia
ne è venuto un dolce morbido e profumato, con una consistenza spugnosa, ma compatta e umida...ed è piaciuto un sacco, avevo paura che la scorza grattugiata fosse amarognola, ma chi l'ha mangiato ha detto che si sentiva solo il profumo dell'arancia e che col cioccolato stava benissimo.
ovviamente non ci riuscirò mai più ad ottenerlo, visto che sono andata a caso, ma ci riproverò finchè non mi viene, perchè son fatta così, quindi povere cavie!
se ad un quarto di impasto ho aggiunto un cucchiaio di cacao, proverò a metterne 4 cucchiai nella dose intera, più 4 cucchiai di latte e 4 di olio, e la buccia di un'arancia intera. e forse dovrei aumentare anche il lievito....o mancando il peso delle mele potrebbe bastare la dose normale?
ho visto che piero ha giustamente sostituito, invece che aggiungere...farò entrambe le prove!
ma se avete suggerimenti, sono come sempre molto molto graditi!
Make a backup copy of your soul.