da piero » 22/02/2009, 15:46
Risalire alle origini dei suppli è un po' come dire se è nato prima l'uovo o la gallina.
A Roma vengono da sempre serviti nelle pizzerie come antipasto e sin da piccolo li vedevo arrivare insieme alle crocchette di patate e ai filetti di baccala'.
Non mi sono mai piaciuti, fino a quando un giorno decisi di farli a casa....
Ora mi piacciono!!! (ma continuerò a mangiare solo quelli fatti e fritti da me).
Per farli ci vuole tempo, per mangiarli un po' meno. Pero' il lavoro di preparazione puo' essere suddiviso in più fasi e quindi, alla fine, sembra svolgersi tutto nell'arco di pochi "quarti d'ora".
Tanto per cominciare va preparato il sugo: deve essere semplice. Qui vi lascio alle vostre preferenze e tradizioni.
Personalmente da qualche mese lo faccio tritando finemente una cipolla fino a ridurla in crema, sofffriggendola appena nell'olio in compagnia di un paio di spicchi d'aglio e un pizzico di peperoncino; verso una prima manciata di passato di pomodori e faccio insaporire per bene; quindi un po' di estratto di pomodori e dopo un po' metto il resto del passato. Qualche foglia di aromi (io ci metto l'alloro!). Fuoco basso, coperchio quel tanto che basta per far passare un filino di vapore, e lascio "pippiare" per un'ora e mezzo circa.
Ricetta dei supplì
Per 18 supplì circa:
700 gr di riso Roma
50 gr strutto
Sale e pepe nero
1,2 lt d’acqua
Parmigiano grattugiato
50 gr burro
Sugo
Il procedimento l'ho importato dalla preparazione degli/delle arancini/e.
Metto in una grande pentola l'acqua, 50 gr di strutto, sale e pepe nero.
Porto a ebolizione e aggiungo il riso.
A metà cottura del riso (circa 10 minuti), aggiungo il sugo caldo.
Cuocio al dente e faccio asciugare l'acqua.
Spengo il fuoco e manteco (non l'avevo mai coniugato!) col burro e il parmigiano.
Il riso lo stendo piatto su una leccarda e lo metto in frigo a riposare(minimo 2 ore, ma nel mio caso ci sta una notte).
Taglio in quadrati uguali (circa 18)
Riempio con un dadino di mozzarella e formo (qui volendo si puo' fare un'altra pausa)
Fare poi una pastella acqua e farina, rivestire le pallotte e poi panarle nel pan grattato.
Mettere almeno 3 ore in frigo.
Friggere a temperatura intorno ai 180° e tenere a lungo, in modo da far sciogliere la mozzarella.
- Allegati
-

- Suppli 1 g.jpg (54.86 KiB) Osservato 10298 volte
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)