Non è una ricetta di ciabatta ma è un classico pane con lievito madre al quale ho dato la forma di ciabattine.
Si procede tirando fuori dal frigo il LM almeno un'ora prima del primo impasto.
Primo impasto:
lievito naturale al 100% di idratazione .. 115 gr
farina per pane 130 gr
acqua 40 gr
Impastare quanto basta per idratare tutta la farina, verrà fuori una pallina più o meno dura, non importa.
Riporre in una ciotola unta d'olio e lasciare coperto per circa 4 ore fino al raddoppio o giù di lì.
Giunti a maturazione riporre in frigo per la notte.
Il giorno dopo lasciare a temperatura ambiente almeno un'ora, spezzare in parti piccole ed unire al secondo impasto.
Secondo impasto
Farina per pane 575 gr
Sale 14 gr
malto in polvere 5 gr
acqua 350-390 gr
La quantità di acqua dipende dall'assorbimento della farina, partite col minimo.
Lasciate raddoppiare per 3-4 ore a temperatura ambiente coperto e in ciotola unta, dopodichè gentilmente spezzate in due e formate come meglio credete.
Io ho formato delle ciabattine ed ho lasciato raddoppiare con la chiusura della forma in alto.
al momento di infornare ho delicatamente ribaltato le quattro ciabattine (tante ne sono venute) in teglia, ho inciso per lungo ed ho infornato a 250° circa 25 minuti dando 3-4 vaporizzate ogni minuto all'inizio della cottura.
Se avete un termometro a sonda quasi tutti i tipi di pane sono pronti con temperatura al cuore di 96-98°.
Qualsiasi domanda, a disposizione.
Ecco la foto.