Nonostante abbia sbagliato questo dolce, per, secondo me, una piccola imprecisione nella ricetta, è uscito comunque bene e buono, correggendolo in corsa. Quindi ve lo propongo nella sua grassezza:
- Foto 944 gateau basque à l'anis.jpg (108.58 KiB) Osservato 2659 volte
Per la crema pasticcera:
25cl di latte intero fresco
2 tuorli
50g. di zucchero semolato
1 bustina di zucchero vanigliato / Che ho sostituito con buccia di limone
30g. di farina setacciata
2 cucchiai di mandorle in polvere
25g. di burro
1 cucchiaino di semi di anice
per il Gateau:
300g. di farina
10g. di lievito chimico
1 uovo
3 tuorli
150g. di zucchero semolato
1 bustina di zucchero vanigliato / che ho sostituito anche qui con buccia di limone.
1 pizzico di sale,
200g. di burro pomata.
Per dorare:
un tuorlo
Preparare la crema pasticcera, portando il latte ad ebollizione con i semi di anice. In un altro contenitore sbattere i tuorli con lo zucchero semolato e quello vanigliato fino a farli divenire bianchi e spumosi. Incorporare farina e mandorle in polvere. Aggiungere il latte poco a poco senza formare grumi. Rimettere su fuoco basso e portare a ebollizione mescolando con un cucchiaio di legno fino a far addensare. Incorporare quindi il burro e mettere il tutto in un contenitore di vetro o ceramica. coprire con la pellicola e porre in frigo a raffreddare.
Preparare il Gateau; Setacciare la farina con il lievito e mettere da parte (*)
Mescolare l'uovo intero, i tre tuorli e lo zucchero semolato con quello vanigiato e il sale. Incorporare a poco a poco il burro tagliato a piccoli pezzi fino ad ottenere un composto cremoso. Unire quindi la miscela di farina e lievito. Porre in frigorifero a raffreddare per almeno un ora (io ho fatto molto di più)
Formatura e cottura: Preriscaldare il forno a 180° Infarinatevi le mani per far si che l'impasto non vi si attacchi. Appiattire i due terzi dell'impasto in uno stampo imburrato e infarinato di 20cm di diametro, creando un bordo di circa 2 cm sui lati. (ho bagnato le mani invece di infarinarle e appiattito l''impasto troppo molle nel mio caso con il dorso di un cucchiaio bagnato)
Inserire nella conca creata la crema pasticcera ben fredda e livellarla. (qui dice di umettare i bordi con dell'acqua, ma non l'ho fatto perchè avevo usato le mani bagnate) Con la pasta restante crare un cerchio del medesimo diametro della torta e porlo come coperchio sigillando i bordi. (io l'ho steso tra due fogli di carta da forno, ma essendo troppo sottile, scaldandosi, non riuscivo ad estrarlo. così l'ho messo un poco in congelatore risolvendo. Anche se il coperchio mi si è rotto ho aggiustato il tutto e la rottura non ha fatto danni)
Finire pennellando con il tuorlo battuto con due cucchiai di acqua fredda sulla superficie e facendo dei taglietti a losanghe sulla superficie.
Cuocere in forno per 40 minuti (dopo una trentina mettere sopra un foglio di carta da forno per evitare che si bruci)
Lasciare raffreddare prima di gustarla.
- Foto 950 gateau basque à l'anis (fetta).jpg (72.88 KiB) Osservato 2658 volte
(*) Mettere da parte, l'ho aggiunto io. Nella ricetta originale non è scritto. quindi io ho cominciato ad inserire tutti gli ingredienti sucessivi nella farina sbagliando tutto ed ottenendo un impasto che assomigliava ad una frolla sbagliata. Alla ho rimediato amalgamando il composto con le fruste elettriche, smadonnando, soprattutto in fase di formatura, quando il coperchio mi si è fatto a pezzi. Per fortuna è uscito tutto bene, però peccato comunque, perchè avrei voluto vedere il risultato facendo le cose per bene.
che fatica...