- paccheri ripieni2p.jpg (76.96 KiB) Osservato 5034 volte
Servono, a persona:
5 paccheri
200 gr di ricotta di pecora (io volevo provare con la capra ma non l'ho trovata).
50 gr di pecorino
1 pomodoro abbastanza grosso
qualche filetto di alici
mandorle
olio
sale
pepe nero
Si mettono a cuocere i paccheri, tenendoli al dente. Intanto, si mescola bene la ricotta per ridurla in crema (questo giro l'ho tenuta "nature" ma devo pensare ad un'erba aromatica adatta) , si grattugia il pecorino e si prepara un sugo veloce di pomodoro preventivamente [url=http://www.gennarino.org/pomofile.htmpelato[/url].
- paccheri ripieni_2versione-3m.jpg (76.74 KiB) Osservato 5028 volte
Con il mortaio, poi si prepara un pesto con le alici e le mandorle.
- paccheri ripieni_2versione copiap.jpg (67.71 KiB) Osservato 5026 volte
Una volta pronti i paccheri, si scolano tenendo da parte l'acqua di cottura della pasta e si riempiono di ricotta, aiutadosi con una saccapposcia. Si passano poi nel pecorino grattugiato,facendolo ben aderire alla pasta.
- paccheri ripieni_2versione-4p.jpg (70.58 KiB) Osservato 5025 volte
Il restante pecorino va poi allungato con acqua di cottura della pasta e frullato in modo da formare una crema, che verrà sistemata al centro di ogni piatto.
- paccheri ripieni_2versione-5m.jpg (47.57 KiB) Osservato 5028 volte
Si prende poi una padella, ho usato un antiaderente, e vi si ripassano i paccheri in modo che formino la crosticina. Si servono quindi accompagnati da salsa di pomodoro, pesto di alici e olio crudo.
Commento: il risultato non e' ancora quello che vorrei. Ma credo di avere capito, mangiando questi. In sintesi: eliminerei la crosta di pecorino (asciuga troppo). Manterrei la crema di formaggio, tenendola piu' leggera. Non cuocerei in padella ma al forno irrorando di salsa di pecorino. Il risultato che ho in mente e' un pacchero molto morbido: arriva prima la calda morbidezza della salsa. Poi una sensazione di leggera croccantezza dovuta al pacchero, e poi di nuovo morbidezza: la ricotta.
/claudia, in porzioni da uno li vedo anche adatti ad un catering. E comodi, se cotti in forno. ;)