Beh ho sempre voluto prima o poi preparare quel piatto, anche perchè le mie richieste quando ero bambino si scontravano con un veto irremovibile da parte del mio babbo toscano che inorridiva al pensiero di condire gli spaghetti così (e giustamente).
Ma alla fine, si sa, i sogni di infanzia bisogna realizzarli, e quindi cerca che ricerca, ho trovato questa ricetta abruzzese che è molto meno banale di quel che sembra, anzi è proprio buona, e ridà finalmente una dignità culinaria a questo povero piatto.
Ingredienti per circa 4 persone: 400 gr. di spaghetti alla chitarra freschi, 200 gr. di carne macinata di manzo, 200 gr. di carne macinata di maiale, 1 uovo, 150 gr. di pane raffermo, 2 cucchiai di pecorino grattuggiato, 1 cucchiaio di uvetta, 1 cucchiaio di pinoli, 600 gr. di pomodori, 1 cucchiaino di prezzemolo, qualche foglia di basilico, 1 cipolla, 1 spicchio d'aglio, latte, sale, pepe.
Preparazione: preparate una salsa col pomodoro, il basilico e la cipolla tritata, sale e pepe, facendola cuocere a fuoco basso finchè non si sia ristretta un poco. Fate quindi ammorbidire il pane raffermo con un po' di latte e l'uvetta in acqua tiepida. In una ciotola unite poi la carne, il pane, l'uvetta, i pinoli, il pecorino, l'uovo, il prezzemolo e l'aglio tritati e qualche pizzico di sale. Lavorate l'impasto bene con le mani e formate delle piccole polpette che fate friggere velocemente in abbondante olio bollente. Mettete quindi le polpette nella salsa e fate cuocere a fuoco lento per un paio di minuti per insaporirle. Cuocete gli spaghetti nel brodo, scolateli e gettateli in una padella con la salsa e le polpette e cuocete per un altro paio di minuti a fuoco lento.

Dal mio blog: