- IMG_1316g.jpg (124.88 KiB) Osservato 8447 volte
Più esattamente un gioco organizzato da Paoletta nel suo blog, in cui, data la ricetta delle “Linguine alla crema di zucchine”, si chiedeva di prepararla, fotografarla ed apportare, se si desideravano, delle modifiche. La ricetta originaria si può vedere qui http://aniceecannella.blogspot.com/2009 ... cetta.html
Io ho pensato di preparare dei cavatelli di fiori di zucca così come mi ha insegnato mia suocera, conditi con crema di zucchine e fiori di zucca, il tutto spolverato di mandorle.
Per i cavatelli:
- IMG_1271g.jpg (112.32 KiB) Osservato 8446 volte
Ingredienti (per 4 persone):
370gr farina di semola
60 fiori di zucca
75gr di acqua
Preparazione:
Pulire i fiori di zucca, prendere solo il fiore, eliminando pistillo e gambo.
Eliminare la "barbetta" grattando la superficie dei fiori con un coltello. Porre il tutto nella ciotola del mixer, aggiungere l’acqua e ridurre in crema.
Formare una fontana con la farina setacciata ed al centro far cadere la crema, impastare per 15, 20 minuti fino ad ottenere un impasto liscio e vellutato. Deve risultare non duro, ma neanche molliccio.
Fare riposare l’impasto per mezz’ora, coperto da una ciotola.
Passato il tempo necessario cominciare a formare i cavatelli. Per la formatura rifatevi alla ricetta degli strascinati che potete trovare qui , ma utilizzate solo due dita invece che 3. Fare asciugare per circa 3 ore.
Per il condimento:
Ingredienti:
3 zucchine
40gr di mandorle spellate passate al mortaio
20 fiori di zucca tagliuzzati (solo il fiore)
Cipolla di Tropea qb
Olio evo qb
Preparazione:
Durante il periodo di riposo dei cavatelli, tagliare a julienne le 3 zucchine, e nella padella fare soffriggere la cipolla tagliuzzata. A doratura, aggiungere le zucchine, salarle e farle consumare; giunte a cottura, mettere nel mixer il tutto e ridurre in crema.
In un’altra pentola fare soffriggere l’olio con la cipolla, arrivata a doratura eliminarla ed aggiungere i 20 fiori di zucca tagliuzzati. Saltare per pochi minuti. Pestare i 40gr di mandorle crude nel mortaio.
Cuocere i cavatelli in abbondante acqua salata, scolarli lasciando dell’acqua di cottura e saltarli nella crema di zucchine. Aggiungere l’olio con i fiori di zucca sfritti, e continuare a saltare per pochi minuti. Impiattare i cavatelli spolverando con le mandorle pestate.
- IMG_1330g.jpg (97.64 KiB) Osservato 8458 volte