200 ml panna
300 ml latte (oppure 500 ml latte e niente panna)
110 g zucchero
2 uova
4 tuorli
vaniglia
un pizzichino di sale
x il caramello :
120 g zucchero
2-3 cucchiai di acqua
Preparare il caramello facendo sciogliere in un pentolino lo zucchero con l'acqua fino a che assume un bel colore dorato ,classico del caramello ,senza mescolare ma solo squotendo il pentolino .Versare il caramello nelle cocottine facendolo girare leggermente anche sul bordo .
Scaldare il latte , la panna e la vaniglia (se usate il baccello lasciate poi riposare per 10-15 min ).SBATTERE non MONTARE le uova ,tuorli , lo zucchero e il pizzichino di sale ( e la vaniglia se usate l'estratto o l'aroma ) versarvi poi il latte e panna a filo sbattendo delicatamente cercando di non fare troppa schiuma . Filtrare il tutto con un colino così da togliere tutte le impurità ed eventuale schiumetta .versare il composto nelle cocottine e cuocere in forno preriscaldato a 150° in una teglia con acqua bollente a sufficienza per coprirle a metà .Nel mio forno sono cotti in 45 min .Una volta intiepidite le cocottine toglierle dalla teglia e metterle in frigo.
Il creme caramel va fatto il giorno prima così che l'umidità della crema sciolga il caramello sul fondo, altrimenti la maggior parte di esso rimane attaccato sul fondo .Al momento di servirlo immergere solo il fondo per pochi secondi in acqua calda
Per la versione al caffè io ho diminuito la vaniglia ma la si può omettere, ed ho sciolto nel latte caldo un cucchiaino di caffè solubile .
La foto del creme caramel al caffè l'ho fatta 2 giorni dopo ..suppongo che sia per questo che sono presenti delle piccole crepe visto che gli altri non ne avevano.