Premessina: il ti-punch è un punch martinichese molto in voga anche in Francia, che di base si fa molto semplicemente, aggiungendo dello zucchero di canna e una fettina di lime a del buon rum antillese (NON cubano!!!).

Variante: è sempre un po' noioso far sciogliere lo zucchero di canna, più comodo è avere dello sciroppo già pronto, di solito è fatto semplicemente con zucchero, acqua e stecca di vaniglia.
Ma se volete strafare prendete:
- 1 litro d'acqua
- 1 kg di zucchero di canna
- 1 ananas fresco
- 1 lime
- 1 stecca di vaniglia
- 1 bastoncino di cannella
- cannella in polvere, noce moscata, aroma di mandorle amare e (sic!) aroma vaniglia (se no ne mettete due stecche e state a posto con la coscienza

Le quantità e i tempi non mi sono stati riferiti! Io per cominciare ho messo due cucchiaini di cannella, due di noce moscata, di aroma mandorle e vaniglia.
Però secondo me si possono aumentare!
Si taglia l'anans a pezzettini e si cuoce nell'acqua e zucchero, con un quarto di lime. Verso metà cottura si aggiungono le spezie in povere, verso la fine (quando inspessisce) si aggiungono anche il bastoncino di cannella, la stecca di vaniglia aperta, gli aromi.
Non mi è chiaro se l'ananas si possa conservare dentro (mi pare canditissima!), nel dubbio io l'ho tolta, tanto il sapore rimane eccome...
Si conserva a lungo in frigo.