Ce ne sono al rosmarino, semplici, col formaggio e dolce con l'uvetta... e sono tutte fatte partendo da una pasta da pane senza sale, perchè ovviamente il pane qui è sciocco

Nelle case contadine si usava, infatti,condire la pasta da pane in vari modi...
Io ho fatto quella all'uvetta e zucchero... avevo trovato altre ricette dove si impastavano tutti gli ingredienti insieme, ma l'ho voluta fare nel modo tradizionale, eccola. Buonissima!!

- ciaccia-uvetta-e-zucchero-d.jpg (344.63 KiB) Osservato 5853 volte
Ingredienti:
Per la pasta da pane:
400 gr di farina 0
220 ml di acqua circa (quanta ne prende la farina, l'impasto vede avere la consistenza della pasta per il pane)
8 gr di lievito di birra
1/2 cucchiaino di malto
Per il condimento:
3 cucchiai di olio evo
3/4 cucchiai di zucchero
100 gr di uvetta precedentemente ammollata in acqua
Per la decorazione:
50 gr di uvetta
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di olio evo
Sciogliere il lievito e il malto nell'acqua, far riposare qualche minuto. Impastare con la farina e far lievitare fino al raddoppio. Io ho impastato nella mdp, e con questo caldo, ci ha messo poco più di 1 ora e 1/2 a raddoppiare.
Prendere ora l'impasto e, senza reimpastarlo, aggiungere gli altri ingredienti lavorando brevemente sulla spianatoia infarinata. Dividere l'impasto in due parti e far riposare pochi minuti. Nel frattempo ungere bene due teglie di 30 x 35 cm.
Stendere poi l'impasto con le mani leggermente unte di olio, decorare con l'uvetta, lo zucchero e l'olio. Accendere il forno a 220° ventilato e infornare non appena raggiunge la temperatura, fino a completa doratura.