Non so se la ricetta che sto per descrivervi sia stata mai eseguita da qualcuno, quindi in assoluta buona fede affermo che è mia e me ne attribuisco la paternità.

Vi garantisco che se la fate e la diffondete, farete un figurone!!!
Questa è la storia di 5 pomodori sammarzano, reduci dalle vacanze estive, che giacevano da due settimane in frigorifero, due zucchine in procinto di chiedere asilo politico, un tocco di mozzarella a bagno da 5 giorni e alcuni pezzetti di tonno sott'olio allo stremo delle forze.
Sbollentate i pomodori quel tanto che basta per poterli spelare e togliere i semi. Sfilettateli per bene.
A parte lessate le zucchine e poi togliete anche qui i semi.
Strizzate con le mani il più possibile la mozzarella e frullatela.
Aggiungete poi le zucchine e continuate a frullare fino a ridurre il tutto in una crema. Aggiungete un filino d'olio e un cucchiaio di parmigiano grattugiato, pepe, peperoncino in polvere giusto un ricordo, sempre continuando a frullare.
In una padella dove poi salterete la pasta fate andare a fiamma moderata un po' d'olio con dell'aglio (io ho usato quello rosso di Nubia) e dei filetti di acciughe tagliati piccoli piccoli. Quando le acciughe si saranno quasi sciolte, mettete i pomodorini e abbassate la fiamma al minimo. Ogni tanto spezzettate - aiutandovi con un cucchiaio di legno - i pomodorini.
In una padella antiaderente mettete i pezzettini di tonno ben scolato, anzi strizzato, e fateli leggermente abbrustolire.
A parte lessate al dente 270 gr di spaghetti* (per 3 persone) e fateli saltare nella padella a fuoco vivace, ma per non più di un minuto.
*ovviamente c'erano nella dispensa 4 pacchi aperti di spaghetti di varie marche, ognuno con non più di 70 gr di spaghetti!!!
Spegnete la fiamma e versatevi la crema di zucchine. Mantecate per bene.
Impiattate e sopra spolveratevi i pezzetti di tonno.
Il piatto si presenterà visivamente già appetitoso dall'abbinamento cromatico; gli spaghetti che hanno preso quell'arancione tenue dopo i salti in padella, avvolti poi dal verde morbido delle zucchine, il tonno marroncino scuro, tracce di rosso dei pomodorini qua e là....ma la cosa sorprendete è il sapore o, meglio, l'insieme dei sapori.
Alla fine non ho neanche scattato una foto...ma come ha detto ieri Teresa...."se una musica è buona, lo si capisce dallo spartito"