- Foto 2525 gelo di limone.jpg (77.8 KiB) Osservato 3991 volte
Gelo di Limone con pistacchi
6 limoni dolci non trattati
300g. di zucchero
80g. di amido per dolci
2 cucchiai di acqua di fiori d'arancio
olio di mandorle dolci
60g. di pistacchi sgusciati.
1- lavate i limoni, grattuggiate la scorza e riunitela in una terrina con gli spicchi tagliati a pezzi. Aggiungete un litro scarso di acqua, coprite e lasciata in infusione una notte. Filtrate il liquido in una casseruola e incorporate lo zucchero e l'amido mescolando attentamente.
2- Mettete la casseruola sul fuoco e portate a ebollizione, sempre mescolando. Togliete dal fuoco, fate intiepidire e unite l'acqua di fiori d'arancio. Versate il composto in uno stampo spennellato con l'olio e fate raffreddare per 12 ore in frigorifero.
3- Scottate i pistacchi, fateli asciugare e tritateli grossolanamente. Sformate il gelo, cospargetelo con la granella di pistacchi e guarnitelo, se vi piace con foglie di agrumi.
io non ho adoperato l'olio di mandorle, perchè ho monoporzionato e messo direttamente nei bicchieri.
I pistacchi li ho caramellati un pochetto prima di inserirli.
Una cosa buffa che è successa è che un pistacchio appiccicoso è volato dalle mie dita sullo stelo del bicchiere da Martini rimanendo appeso.
ho pensato che sarebbe stato carino (se avessi avuto più tempo!) farlo apposta mettendone alcuni così. Un bel gioco divertente.
ciao nè.
P.S. Al centro una melina sotto spirito (da qualche parte le devo pur mettere