oh, bene, grazie ai moderatori

adesso possiamo parlare senza essere OT.
Credo sia un bene che i cuochi di professione mostrino ai dilettanti appassionati come si fanno le cose, e riconosco che la ricetta dei cannoli( come di tutto il resto) ha innumerevoli varianti territoriali e addirittura "di famiglia".
Però se il video lo fa uno di professione mi aspetto che almeno il minimo sia, diciamo, garantito.
E anche Miss ha detto che cannoli come quello che ha fatto lui non ne esistono, in Sicilia.
La ricetta dice "zuccata o cedro candito", non puoi fare la poltiglia, metterci il misto macedonia del supermarket, ne' mescolare alla carlona zucchero e ricotta, ne' farli quadri...proprio perchè tu sei uno del mestiere, importante per giunta e in quel momento stai insegnando.
Possibile che non abbia mai assaggiato un cannolo? Mi ricordo che, quando Piero venne qui, alle arancine e ai cannoli gli faceva "l'autopsia"

, commentando su tutto.
Ricordo che notò il diverso colore e la consistenza della scorza del cannolo e perfino lo spessore del riso delle arancine, per non dire delle spiegazioni dettagliatissime che volle avere sul modo di "appallottolare".
Sono esagerata? forse sì, ma la ragione per cui sto su gennarino è proprio questa, che è un forum "rigoroso", talvolta perfino ziccoso e ci si arrovella su un frammento d'aglio o un grammo di lievito.
Tanto per fare un esempio, io sono abituata ad Adriano, che mi dà la tabella di marcia con l'orario preciso e tremila spiegazioni...

...... anita...............................
te ne stai seduta sulla punta ricurva della luna, in quieta meditazione... hai tutto il tempo...