http://sandrakavital.blogspot.com/search?q=pulla
- Vi consiglio di guardare l'originale...
- pulla.jpg (30.35 KiB) Osservato 12198 volte
Riporto traduzione della ricetta ed esecuzione per una ventina di brioche ..
Ingredienti
* 250ml di latte
* 1 uovo
* 85 g di zucchero
* Sale di 0,5 cc
* 1cc polvere di cardamomo
* 500g di farina 0 + 2 cucchiai per impastare
* 10 g di lievito fresco (la ricetta ne prevede 25gr io ho ridotto ed aumentato i tempi di lievitazione)
* 100 g di burro molto morbido
per la farcitura
* 50g di burro fuso raffreddato
* 50g di zucchero a velo
* 10g di polvere di cacao, amaro
* vaniglia in polvere qb
decoro
zucchero, mandorle tagliate a fette
Procedimento
Ho preparato un lievitino con 80ml latte, 60gr farina e lievito e atteso che gonfiasse ca 90 min
In una terrina, ho montato le uova intere con lo zucchero aggiungendo pian piano il rimanente latte , sale e cardamomo.
Aggiungere circa la metà della restante farina e mescolate energicamente con un cucchiaio di legno o frusta per incorporare aria .
Unire il burro ammorbidito in piccoli pezzi e mescolare con un cucchiaio fino a quando non sarà veramente incorporato .
Aggiungere gradualmente la farina rimasta, incorporando con un cucchiaio di legno finché la pasta diventa troppo compatta per essere lavorate con un cucchiaio.
Trasferire la pasta sul piano di lavoro e continuare a includere il resto della farina a poco a poco.
Impastare la pasta fino a quando la massa non è liscia, morbida ed elastica .
Coprire con pellicola e un panno e lasciate lievitare fino al raddoppio circa 2 ore.
Preparare il ripieno mescolando lo zucchero a velo, vaniglia in polvere e polvere di cacao amaro con un cucchiaio di legno per ottenere una crema piuttosto densa pasta spalmabile (il quantitativo e' risultato a limite delle necessita').
All'impasto ho dato un paio di giri di pieghe, ed atteso per la formatura ca una mezzoretta.
Tagliare la pasta in 2 pezzi di uguale peso (lavorandone uno alla volta il secondo l'ho avvolto con pellicola).
Per ciascun pezzo ho operato cosi'
Appiattire leggermente con palmo della mano e per formare un rettangolo di 35 cm x 50 cm e 1 cm di spessore (lato lungo rivolto verso se stessi) .
Utilizzando la meta' della farcitura prima preparata ho spennellato (in realta' utilizzando la pancia di un cucchiaio in legno) il rettangolo
Ho arrotolato stretto il tutto tenendo in basso la chiusura
Con un un coltello affilato, tagliare il rotolo in diagonale (una volta a destra, una volta lasciato distanziati 1,5-2 centimetri nella parte superiore: / \ / \ / \ / \) per formare piccoli trapezi 1,5 centimetri e alti circa 5 cm di larghezza (11 + 1 triangolo ottenuti incollando le estremità 2).
- taglio.jpg (14.29 KiB) Osservato 12166 volte
Con il manico di un cucchiaio di legno, premere il centro del trapezio .
- schiaccio.jpg (26.94 KiB) Osservato 12166 volte
Ecco qui occorre avvicinare bene le estremita' dei lati del trapezio, altrimenti in fase di cottura tendono a perdere la caratteristica forma

Metter sulla piastra da forno foderata con carta Avendo cura di lasciare uno spazio di circa 5 cm l'uno dall'altro (2 infornate).
Coperto e lasciate riposare circa 45 minuti
Preriscaldare il forno a (200 ° C).
Pennellare con l'uovo intero sbattuto con un po 'di latte e spolverare con zucchero e / o mandorle fettine. Cuocere in forno a circa 15 minuti (a me ne sono bastati 9) fino a che le brioche non siano gonfie e dorate. Raffreddare su una griglia
Il giorno dopo sono ottime passate al microonde per una 15 secondi