Nella mia famiglia la ricetta degli gnocchi era inviolabile perchè considerata quella "giusta"(prevedeva uova nell'impasto) , ma da quando ho messo io le mani in cucina , le cose sono nettamente cambiate

Ringrazio Teresa per la ricetta di questi ottimi gnocchi che vi consiglio vivamente di provare a fare
http://www.gennarino.org/gnocchi.htm
Si inizia con il mettere a bollire le patate: per quattro persone, ne sono sufficienti 600 grammi circa. ma in realtà sono così buoni che a mio parere 600 grammi sono per 2 persone!
Per prima cosa, passare le patate allo schiacciapatate e raccoglierle " a fontana" sul piano di lavoro.
Far raffreddare e aggiungiungere poi la farina quanto basta in base a quanto ne assorbono, impastando per pochi minuti.
Quando la pasta ha raggiunto un aspetto abbastanza compatto, infarinare bene il piano di lavoro e iniziare a stendere dei "salsicciotti" spessi più o meno un centimetro e agliarli in pezzetti il piu' possibile della stessa lunghezza. E' importantissimo, durante questa operazione, tenere il più le mani e il piano di lavoro ben infarinati: la pasta altrimenti si attacca e diventa di difficile lavorazione.
Preparati tutti gli gnocchi, si procede alla loro "rigatura" o con la forchetta o con il ragagnocchi.La rigatura è importantissima perche è lei che assorbe il sugo e rende lo gnocco saporito!
Gli gnocchi vanno poi cotti in acqua bollente e scolati, appena vengono a galla, con una schiumarola ovviamene conditi a piacere!