Scusate per l'ennesima pizza ma sperimentare fa esperienza e .....
Finalmente una pizza che mi soddisfa, seguendo anche molti consigli del forum e di Adriano che ne ha proposte diverse, ho sperimentato una ricetta che avevo nel mio quadernetto durante un vecchio corso per pizzettari.
La ricetta è molto simile alla pizza in teglia croccante che trovate ma la lievitazione è a 24 ore.
Farina 0 , io ho usato la GMI (grandi Molini Italiani per pizza) 1300 gr
Acqua 1000 gr
Sale 30gr
Olio 20gr
3 gr lievito di birra fresco.
Faccio una premessa , per le lievitazioni con frigo è necessaria una farina forte almeno una W280 per reggere le 24-48 ore. Nel dubbio e non conoscendo la forza della farina che comunque ho trovato eccezionale per assorbimento, ho spinto a 24 ore la lievitazione.
Io uso sempre un procedimento per la maturazione con frigo
Puntata di 20 minuti con straccio umido a coprire
Staglio
Frigo 24-48-72 ore
6-8 ore fuori frigo prima della cottura.
Qui ci sono diverse scuole di pensiero, qualcuno staglia prima del frigo, altri stagliano dopo l'uscita del frigo (non ho mai provato la seconda)
Pomeriggio.
Sciogliere il lievito in acqua fredda consiglio la stessa temperatura del lievito ed iniziare ad incorporare la farina. Successivamente il sale e l'olio
Tutto il procedimento va fatto con la foglia fino ad incordatura, poi si passa al gancio per chiudere l'impasto che deve risultare elastico e setoso.
Lasciate puntare per 20 minuti stagliate e mettete in frigo .
Visto che si tratta di teglia, io in genere per sapere quanto impasto stagliare uso una regola
Larghezza + Lunghezza x10 = impasto necessario in grammi (teglia 40x30 circa 700 grammi di impasto se la volete più alta arrivate anche a 800 gr)
Il giorno dopo regolatevi a seconda dell'orario e poco prima di infornare stendete sulla teglia di ferro , condite ed infornate subito a 275° nella parte più bassa del forno.
Io sto usando la funzione pizza che mi riscalda sotto e sopra con ventola alternata e mi trovo molto bene. A cottura quasi ultimata aggiungete la mozzarella.