Negli ultimi tempi l'ho fatto così, a noi piace molto, forse solo perchè è leggermente diverso da quello che abbiamo sempre mangiato
600gr di macinato di manzo
350g di macinato di maiale
2 uova piccole
pane bagnato nel latte (ad occhio)
cipolla-sedano (pochino)-carota
sale
pepe
noce moscata (un'ideuzza...tre briciole)
Ho fatto ammorbidire le verdure tritate in padella con un filo d'olio e le ho aggiunte agli altri ingredienti (mettendole direttamente crude mi piacciono meno, de gustibus). Il pane lo aggiungo a occhio finchè l'impasto non mi sembra morbido al punto giusto.
Do la forma di grossa polpetta, lo avvolgo con la carta forno (dando qualche giro non troppo stretto di spago per non far perdere la forma in cottura) e cuocio in forno (io lo giro a metà cotura perchè ho un forno a gas vecchio e stralunato) per il tempo minimo indispensabile, circa 30-40 min a seconda della grandezza (controllo come si fa con l'arrosto).
In mezzo all'impasto avevo messo qualche verdura tagliata a listarelle (zucchine e carote) e passata in padella velocemente, più qualche pisello.
A volte aggiungo qualche erba aromatica presa dal giardino (mi ci piace molto la maggiorana fresca).
E' carino da vedere (con le verdure colorate in mezzo) e tendente al dolce (a me il polpettone piace un po' dolciastro).
Ciao