AGRETTI sta per agrumi e gamberetti
Ingredienti per 4 (mangiamo molto e quello che avanza salta in padella il giorno dopo...che profumi!!!

1 cipolla (preferisco le bionde per il cotto)
1 arancia succosa
3 ceppi di insalata belga
1 lt latte intero
2 cucchiaini di estratto vegetale fatto in casa (corrispondono a 2 dadi commerciali)
1 bicchiere di rhum 5 anni
3 hg mazzancolle pulite
500 gr riso carnaroli (del Mulino di San Biagio)
sale
pepe
noce burro
4 cucchiai olio evo
se volete poco parmigiano alla fine (metto il latte per il risultato mantecato ed evito il formaggio)
procedimento
Uso una pentola in alluminio spessore 5mm regalatami da amica romagnola molto pesante (la pentola) (grande cuoca l'amica)
buccia d'arancia privata del bianco, tagliata a julienne a bagno per circa 3 ore per ammorbidirla
con olio, burro e cipolla sempre a julienne a imbiondire
riso a tostare e poi sfumare con mezzo bicchiere rhum
aggiungo metà belga (la parte verso il torsolo) affettata a mezzo centimentro di spessore e sfogliata
e faccio appassire
nel frattempo ho scaldato il latte con l'estratto vegetale e comincio ad aggiungerne al riso rimestando di continuo
(finito il latte proseguire con sola acqua calda fino a cottura preferita, ricordatevi l'acqua dell'ammollo della buccia d'arancia che è profumata)
a mezza cottura riso unisco la restante belga (quella più tenera) sempre taglio 1/2 cm e sfogliata
e qualche minuto prima della fine aggiungo le mazzancolle (liquido compreso) precedentemente fatte saltare in padella a fuoco vivissimo con
olio sale pepe e sfumate con il restante 1/2 bicchiere di rhum
a cottura di preferenza ottenuta spengo il gas incoperchio e faccio riposare 1 o 2 minuti
preferisco servirlo cremoso quindi quando reputo che mancano solo secondi alla cottura aggiungo poco liquido rimesto e spengo
mi spiace non avere le foto ma mi attrezzerò
dimenticavo!!
quello che avanza, il giorno dopo lo faccio tostare in padella larga antiaderente girandolo con un coperchio e si esaltano tutti i profumi
degli ingredienti
buon appetito