Ho fatto 4 prove diverse. Ho ridotto i tempi di raffreddamento altrimenti non sarei mai riuscita a provare, ma raggiunta una certa temperatura non credo che cambi poi molto...
La quantità di acqua aggiunta per amalgamare è stata sempre la stessa, stesso pacco di farina, stesso pacco di zucchero, insomma ho ridotto le variabili al minimo.
1-Per capire la base di partenza: ho mescolato tutti gli ingredienti e sbattuto in frigo, esattamente come per l'impasto del libro.
2-Per capire se c'era differenza tra la consistenza/temperatura dell'emulsione: come la prima prova di Cat. L'emulsione l'ho messa in frigo un paio d'ore. In tutto erano 25 gr, quindi era ben fredda. Successivamente ho aggiunto lo zucchero, mescolato, poi la farina, mescolato, infine l'acqua per amalgamare.
3-Sempre per capire se c'era differenza tra la consistenza/temperatura dell'emulsione: come la seconda prova di Cat. L'emulsione l'ho messa in congelatore un'ora circa. Per il resto prosegue come la prova n°2: zucchero, mescolare, farina, mescolare, infine l'acqua per amalgamare.
4-Per capire se l'aggiunta dello zucchero prima o dopo influisce in qualche modo: emulsione in congelatore come per la prova n°3. Ho aggiunto la farina, sabbiato, aggiunto lo zucchero, mescolato, infine l'acqua per amalgamare.
Dopo un'ora di riposo in frigo quasi nessuna traccia d'olio.
Dopo due ore e tutto sto sbattimento... ta daaaaaaaa!!!
Il risultato è esattamente identico per tutti
Un po' d'olio è trasudato, poco ma da tutti gli impasti. (Cat, a te non è successo... che sia questione di temperatura del frigo? Con l'uso del latte nell'emulsione non mi succede, non suda proprio. Però dovrei fare la prova con la stessa ricetta e questa variante, appena trovo un attimo)
Vista la ridotta quantità degli impasti non riesco a notare variazioni significative, volevo aspettare domani per vedere se ci sono cambiamenti. Ora non riesco a fotografare, rimando a domani...