ho comprato la cucina l'anno scorso: lavello e fuochi sono di acciaio, "scavati" in un unico top di tre metri di acciaio. bellissimo, ma da tenere pulito è un pianto:ogni volta che ti cade una goccia o uno schizzo, se passi solo la spugnetta in quel punto si vede...quindi, sconsiglio l'acciaio per il top, mentre per lavello e fuochi secondo me va benissimo, perchè posso disinfettarli senza star lì a chiedermi ogni volta se mi verranno fuori i buchi (non sono una gran casalinga). l'unica cosa che mi consola è che quando mi sarà passata la vena del tenerlo lucido e prevenire ogni striscetto (il che, prevedo, succederà a breve), avrò un piano di lavoro di acciaio e potrò impastarci sopra
per il top è anche una questione di disponibilità economica

: pietra, corian e okite sono molto belli, ma rischiano di costare quanto l'intera cucina. però, per dire, mia cugina ha un top di pietra nera naturale, alto 5-6 centimetri: è una cialtrona come me, ci taglia e affetta sopra i cibi, e si rovina poco o niente lo stesso (e comunque non si vede). per marmo e granito, c'è da dire che si rovinano pochissimo, con i trattamenti che gli fanno adesso; inoltre esiste anche il marmo "tecnico" (polvere di marmo pressata), però non so quanto sia resistente per la cucina, io l'ho sempre visto per i top dei bagni.
mia mamma ha un top di laminato bianco, la sua cucina ha 24 anni ed è ancora perfetto, e lei è una che cucina tutti i giorni (un laminato ad alto spessore).
Make a backup copy of your soul.